claudio
   Anno XI 
Martedì 15 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Marzo 2022

Visite: 1256

Anche un tweet richiede mestiere per essere efficace. Quella di riassumere è un'arte di bottega, non è un dono di natura, e può essere appresa con strategie che chiamano in causa alcune regole. Di questo si parlerà al Festival della sintesi, giovedì 31 marzo alle 18:15 in Sala Ademollo a Palazzo Ducale, grazie alla presenza a Lucca di Ugo Cardinale, linguista, lessicografo, a lungo docente di Linguistica Generale all'Università di Trieste, esperto dei meccanismi cognitivi della lettura e della scrittura.
L'atto di condensare un testo o un concetto in poche parole è il risultato di una lettura e di un'analisi intelligente, che rivelano la comprensione dei concetti e dei fatti, senza rinunciare alla complessità della riflessione. Nell'era dei social e della comunicazione in tempo reale, in cui le informazioni si moltiplicano a una velocità davvero incredibile, sembra impossibile trovare il tempo e la concentrazione necessari per soffermarsi sulle parole da usare per fare sintesi, eppure è davvero necessario ripensare la scrittura breve. Nel 2015 Cardinale ha dedicato un manuale a questo processo di brevità intelligente e giovedì tornerà a parlarne, assieme a Massimo Marsili.

L'appuntamento fa parte del Festival della sintesi che si terrà a Lucca dal 29 marzo al 3 aprile. Il festival, l'unico in Italia a occuparsi di questo tema, in questa settima edizione ospiterà personaggi di grande rilievo come l'artista concettuale Emilio Isgrò, l'esperto di geopolitica Dario Fabbri, i giornalisti Paolo Del Debbio e Antonio Padellaro, l'appuntamento dedicato a Giulietta Masina per concludersi con la consegna del premio "Dillo in sintesi" per la televisione ad Antonio Ricci e di quello giornalistico a Francesco Tullio Altan. La manifestazione, che vede la collaborazione di importanti realtà culturali del territorio come la Scuola IMT Alti Studi Lucca, l'ISSM "L. Boccherini" e la Fondazione Ragghianti, è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucca Promos e The lands of Giacomo Puccini. Il programma completo su www.dilloinsintesi.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie