Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
25 Luglio 2022

Visite: 647

Allievo di Pierre Cocherau diviene titolare della Cattedrale di Arras a 19 anni. Successivamente a vari riconoscimenti  per i suoi studi e a premi ricevuti  in diversi concorsi tra cui anche il famosissimo Grand Prix de Chartres, nel 1973 diventa organista titolare della Cattedrale di Chartres. Nel 1985 viene nominato come titolare a Parigi, a Notre-Dame, dove diventa anche direttore de la "Maitrise de Notre-Dame" curando la Musica Sacra nella prima Cattedrale di Francia.  Come docente è stato preside del Conservatorio di Lille dal 1979 al 2003 e dal 2002 anche professore d'improvvisazione al Conservatorio di Parigi. È inoltre professore d'improvvisazione nell'ambito del  CESMD di Tolosa.
Ecco sintetizzato in pochi punti il profilo biografico di PHILIPPE LEFEBVRE una leggenda vivente dell'organo a cavallo tra il il XX secolo ed il terzo millennio.
Venerdi prossimo 29 Luglio alle 21,15 sarà a Camaiore, presso la Chiesa della Badia (XXVII festival Organistico) mentre Domenica 31 Luglio alle 18,30 si esibirà nella Cattedrale di San Martino in  Lucca (Musica in Cattedrale).  E' dunque una doppia occasione per vederlo in azione tanto più che eseguirà programmi diversi, ciascuno dedicato al rispettivo organo, il primo sull'organo ispirato a Bach della Chiesa della Badia, il secondo sull'organo sinfonico della Cattedrale di San Martino in Lucca.
A Camaiore il suo programma è intitolato  FANTAISIES AND VARIATIONS e suonerà di William Byrd, The carman's whistle; di François Roberday, Fugue et caprice III; di Dietrich Buxtehude, Fugue Bux WV 174 (con lo stesso tema  della fuga utilizzato da Roberday)  e la Chaconne BuxWV 160; di Wolfgang Amadeus Mozart, Fantaisie in Dmoll K 397 (trascritta all'organo da lui stesso); di Felix Mendelssohn la Sonata OP. 65 nà 6  « Vater unser im himmelreich"; di J.S. Bach la Chromatische  Fantasie BWV 903. Il concerto si concluderà con un'improvvisazione di Lefebvre su temi dati dal pubblico.
A  Lucca invece il programma prevede: di César Franck, III choral; di Louis Vierne, Choral de la deuxième symphonie; di Claude Debussy, Clair de Lune (trascrizione all'organo di Philippe Lefebvre); di Marcel Dupré, Cortège et Litanies; di Maurice Duruflé, Prélude et fugue sur le nom d'Alain. Immancabile l'improvvisazione finale su temi dati dati dal pubblico.
Il doppio appuntamento è dovuto alla collaborazione artistica tra le associazioni che curano il Festival Organistico "Città di Camaiore" e "Musica in Cattedrale a Lucca. Non sarà il primo di quest'anno e crediamo che si tratti di un'iniziativa positiva per tutto il nostro territorio. Le manifestazioni sono rispettivamente sostenute da Comune di Camaiore e dal Comune di Lucca, ma entrambe vedono la presenza quale ente sostenitore della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L'INGRESSO AL CONCERTO nella chiesa della Badia prevede un ticket di 5,00 euro. Per il concerto nella Cattedrale di Lucca invece l'ingresso è libero.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie