claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
09 Febbraio 2023

Visite: 456

Un viaggio indietro nel tempo fra rievocazione musicale, storica, costumi e armi, per ripercorrere il Medioevo della Valdinievole e di Lucca sulle orme del suo signore, il condottiero Castruccio Castracani degli Antelminelli.

È la conferenza La Valdinievole e Lucca al tempo di Castruccio Castracani. Dialoghi sulla storia Medievale, il secondo evento culturale in programma per il 2023 delle Contrade San Paolino, che si terrà questa domenica (12 febbraio) alle 15,40 alla Casermetta San Paolino, sede dell'associazione.

Curato da Daniele Zucconi, docente universitario e formatore in materie storiche e tecnico-giuridiche, l'incontro sarà aperto alle 15,15 dai tamburini di Contrade San Paolino, che si esibiranno in costume con gli stendardi delle Contrade nella cornice della cinta muraria, davanti alla casermetta.

Alle 15,30 l'introduzione di Giovanni Barsanti, presidente dell'associazione, seguito alle 15,40 dall'inizio della conferenza con cenni storici di Daniele Zucconi: dalla nascita dei Comuni all'esperienza specifica di Lucca, Siena e Firenze; dalle libertà e autonomie all'origine delle contese fra Guelfi e Ghibellini, che hanno caratterizzato il Basso Medioevo.

Protagonista indiscussa di contese e guerre medievali, la balestra, arma simbolo di quest'epoca, alle 16,20 sarà quindi oggetto di discussione del Maestro d'armi, Mauro Tolomei, che ne ripercorrerà la storia da Castruccio Castracani fino ad oggi: un excursus storico con spiegazioni tecniche, accompagnate dall'illustrazione del prezioso strumento.

Dal Maestro d'armi Mauro Tolomei, alle 16,45 la parola tornerà al professor Zucconi, per approfondire la storia della Valdinievole e di Lucca al tempo di Castruccio Castracani.

Esperto e appassionato di storia medievale, Daniele Zucconi racconterà la figura di Castruccio soffermandosi sulle vicende che lo hanno caratterizzato come Signore di Lucca e vicario della Valdinievole. Un percorso sviluppato sul leitmotiv delle sue opere letterarie, L'ombra della Pantera Il filo e la corda: due romanzi storici rispettivamente dedicati alle vicende del condottiero Castruccio Castracani Degli Antelminelli e alla vigilia della battaglia di Montecatini del 28 agosto 1315.

Sarà poi lasciato spazio per le domande alle 17,45, un momento aperto al dialogo e al confronto con il pubblico. In chiusura alle 18 la seconda esibizione dei tamburini di Contrade San Paolino, seguita dai saluti dei membri dell'associazione.

La conferenza Valdinievole e Lucca al tempo di Castruccio Castracani. Dialoghi sulla storia Medievale è organizzata da Contrade San Paolino con il patrocinio del Comune di Lucca. L'ingresso è libero e tutti i cittadini sono invitati a partecipare per riscoprire l'impronta lasciata dal Medioevo sul nostro territorio.

L'associazione. Nata a Lucca il 27 febbraio 1991come Terziere San Paolino, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con riferimento al periodo di fine XIV secolo.

L'autore. Daniele Zucconi è nato a Massa e Cozzile nel 1961. Laureato in scienze politiche e giurisprudenza con un Master in strategie operative sulla sicurezza urbana, docente universitario e formatore in materie storiche e tecnico-giuridiche, ha pubblicato Sicurezza e lavoro nero (2020), La tradizione civica (2020), Il filo e la corda (2022), L'ombra della pantera (2022 ).

Maggiori informazioni sull'associazione e sul calendario della stagione culturale 2023 sul sito www.consanpaolino.org. Le Contrade San Paolino sono anche su Facebook (Contrade San Paolino) e Instagram (Consanpaolino).

 

Il programma completo

Alle 15,15 esibizione tamburini di Contrade San Paolino

Alle 15,30 introduzione a cura del presidente di Contrade San Paolino, Giovanni Barsanti

Alle 15,40 inizio conferenza con cenni storici a cura del professor Daniele Zucconi

Alle 16,20 La balestra da Castruccio ad oggi, a cura del Maestro d'armi Mauro Tolomei

Alle 16,45 La Valdinievole e Lucca al tempo di Castruccio Castracani, a cura del professor Daniele Zucconi

Alle 17,45 discussione con il pubblico

Alle 18 esibizione tamburi di Contrade San Paolino

Alle 18,05 (circa) spazio ai saluti

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie