Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Novembre 2023

Visite: 539

Un altro imperdibile appuntamento di Luccacinema con i registi del cinema italiano. Domenica 26 novembre alle ore 15.30 Enzo D’Alò sarà presente in sala al cinema Astra per presentare il suo ultimo film “Mary e lo spirito di mezzanotte”, di cui è regista, come tutti gli altri titoli di animazione. Dopo il grande successo degli appuntamenti con Matteo Garrone, Pupi Avati e Claudio Bisio, proseguono gli special Event organizzati e promossi da Luccacinema per il pubblico della città. Forti di una attenzione che gli autori e interpreti del cinema italiano stanno riservando a Lucca, sempre più nota grazie ai numerosi eventi che si svolgono in città, fra cui il Lucca Film Festival, l’arrivo di un autore dell’animazione italiana come Enzo D’Alò rappresenta un altro traguardo per le sale cittadine.

Molto conosciuto per il successo dei suoi film, fra i quali ricordiamo “La gabbianella e il gatto”, “Momo alla conquista del tempo”, “Pinocchio” e “Opopomoz”, Enzo è il più importante regista di film di animazione italiano. Il film che presenterà prima della proiezione delle 15.30 di domenica 26 novembre, parla del rapporto fra nonna e nipote, una bambina di 11 anni, Mary, che ama cucinare e spera di entrare nella scuola locale ma non trova sostegno nella madre, troppo impegnata per poterle insegnare a cucinare. Chi la sosterrà sarà invece la nonna Emer, che però viene ricoverata per un improvviso malore. Per allenarsi e rendere il suo soggiorno in ospedale più piacevole, Mary decide comunque di cucinarle qualcosa, prendendo spunto da un vecchio ricettario di famiglia e facendosi aiutare da Tansey, una misteriosa ragazza che sembra conoscere molto bene la nonna.

UN film toccante per grandi e piccini, perché in ogni adulto vive ancora indelebile la fiamma del ricordo del rapporto con i propri nonni e la capacità di Enzo D’Alò è aver trasposto nell’animazione di questo film tutta la forza emotiva dei legami che rimangono nel cuore dei nipoti.

Le prevendite sono disponibili online su www.luccacinema.it e in cassa al cinema Astra.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie