Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Luglio 2025

Visite: 756

Arriva a Lucca, con il patrocinio del Comune, la mostra Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei grandi maestri, in programma dal 3 luglio al 28 settembre 2025 presso Palazzo Guinigi.

Dopo il successo delle tappe a Rimini, nella sede del Fellini Museum – Castel Sismondo, e a Castelnuovo di Porto (RM) presso Rocca Colonna, dove ha registrato oltre 10.000 visitatori, l’esposizione
sbarca a Lucca con una selezione di oltre 150 copertine di vinili divenute vere e proprie opere d’arte.

La mostra, a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo
e presentata a Lucca da Gianni Chimenti, è organizzata da BLU&BLU NETWORK e ART BOOK WEB, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi. Il percorso espositivo attraversa la storia dell’arte moderna e contemporanea attraverso le copertine discografiche realizzate da artisti come Picasso, Mirò, Warhol, Basquiat, Jeff Koons, Damien Hirst, Keith Haring, Matisse, Jean Dubuffet, Joseph Beuys e molti altri. Presenti anche importanti nomi italiani come Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clemente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo e Gilberto Zorio.

La mostra documenta inoltre l’apporto di fotografi di fama internazionale come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri, e illustratori come Guido Crepax e Milo Manara. Un’attenzione particolare è dedicata al contributo di Andy Warhol, di cui sono esposti numerosi lavori, dai primi esperimenti degli anni ’40 fino all’ultima cover realizzata per MTV, poco prima della sua scomparsa.

Il percorso parte da una rarità assoluta: la prima copertina di un vinile, realizzata nel 1939 dal grafico newyorkese Alex Steinweiss, e si sviluppa lungo un arco temporale che giunge fino ai giorni nostri. Tra gli autori rappresentati anche Salvador Dalí, René Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, Ai Weiwei, Gilbert & George, Julian Schnabel, Robert Rauschenberg, quest’ultimo presente con la celebre copertina componibile dell’album Speaking in Tongues dei Talking Heads.

L’esposizione mette inoltre in luce le collaborazioni tra artisti visivi e musicisti, come quelle tra Lady Gaga e Jeff Koons, i Rolling Stones e Andy Warhol, Bruce Springsteen e Annie Leibovitz.

Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei grandi maestri sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 19.00 con orario continuato. Il biglietto intero è di 12 euro, il ridotto di 10 euro. È possibile acquistare i biglietti online sul sito della Torre Guinigi o direttamente in biglietteria, in via Guinigi 29. È inoltre disponibile un biglietto cumulativo al costo di 15 euro, valido per la mostra e per la visita alla Torre Guinigi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie