Anno XI 
Domenica 15 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Marzo 2022

Visite: 689

Questo è il volume di cui si parlerà sabato, 26 marzo, nella sala consigliare del Chiostro dei secolari di S. Benedetto Po. Lo presenteranno i soci: Irma Pagliari (già Direttrice della Biblioteca Teresiana di Mantova) e Danilo Morini (dottore di ricerca in Storia Medievale, assessore alla cultura del comune di Quattro Castella. Il volume, edito dalla Pàrron di Bologna, raccoglie gli Atti del II Convegno AMI-MIA, tenutosi a Mantova il 29 nov. 2019, in collaborazione con il CAI di Mantova e il Comitato Scientifico Centrale, editi anche grazie a un contributo della Fondazione Banca Agricola Mantovana e della AutoBrennero S.p.A.

Nel libro, che si apre con un bellissimo saggio illustrato di Arturo Carlo Quintavalle, sono presenti studi di Eugenio Riversi, Rossella Rinaldi, Ilaria Sabbatini, Daniele Daolio, Chiara Agosti, Giuliano Cervi e Paolo Golinelli, e si seguono i percorsi di pellegrini e imperatori al tempo di Matilde di Canossa, sia nei lunghi tragitti attraverso le Alpi, che nei luoghi e nelle comunità più localizzate, in Italia e Germania, nonché nell'attualità dei moderni cammini medievali.

Come sempre alle presentazioni seguirà un vivace dibattito tra le persone presenti.

L'iniziativa è aperta al pubblico.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie