Anno XI 
Sabato 7 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Agosto 2020

Visite: 232

Il Circolo Amici della musica “Alfredo Catalani” mantiene l’appuntamento annuale con le “Celebrazioni per Alfredo Catalani”, due giorni dedicati alla memoria del compositore lucchese. Giovedì 6 agosto (ore 21.15), nel parco dell’Hotel “Le Rotonde” di Massaciuccoli è previsto un singolare concerto per quartetto d’archi: “Da Catalani a Webern”.

Sotto questa etichetta il Circolo Catalani pone l’attenzione sulle capacità compositive del musicista lucchese, affrancate dalla tradizione coeva ed indirizzate verso il modernismo d’oltralpe. Protagonista della serata il “Quartetto Guadagnini”: una formazione composta da giovani musicisti già pienamente inserita nel panorama musicale internazionale, peraltro vincitrice dcl premio “Piero Farulli”, in seno al XXXIII “Premio Franco Abbiati” riconosciuto dalla critica. Nel concerto del 6 agosto, dopo il brano di Catalani A sera, sarà la musica di Webern, seguita da “Le dissonanze” di Mozart, a confrontare ed amalgamare le capacità compositive del lucchese prematuramente scomparso. Il concerto è improntato sul percorso del modernismo musicale, già presente in Mozart, fino alle sonorità del cosiddetto Novecento storico. Conduce la serata Loredana Bruno.

Il concerto si svolgerà nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, mantenendo il distanziamento sociale; l’ingresso è gratuito. I posti sono prenotabili tramite telefono (347 9951581) o in via telematica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e saranno preassegnati. La seconda giornata dedicata alle celebrazioni catalaniane, sarà venerdì 7 agosto nella Chiesa di S. Maria Corte Orlandini, dove alle ore 11 è prevista la celebrazione di una S. Messa in suffragio ad Alfredo Catalani. La funzione liturgica sarà corredata di interventi musicali per organo solo eseguiti da Luca Alfieri.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

L'amministrazione comunale di Capannori ha avviato un progetto che prevede incontri di gruppo finalizzati a favorire il benessere…

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie