claudio
   Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
08 Luglio 2021

Visite: 89

Ancora non si è spenta l’eco del successo dell’incontro con il direttore artistico del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Giorgio Battistelli e la Cluster propone per sabato 10 luglio alle ore 17 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca un altro personaggio tra i più eseguiti e premiati nel mondo della musica. Si tratta di Mauro Montalbetti, attualmente direttore artistico del Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano. Anche in questo caso si tratta di un valido avvicinamento tra Festival che si occupano di lirica (vedi il Pucciniano di Torre del lago) o di musica del presente come quello di Montepulciano.

Tra l’altro Montalbetti arriva fresco fresco dal grande successo ottenuto all’Opera Festival di Ravenna con la sua nuova opera “Teodora”. Uno stimolo in più per Renzo Cresti, coordinatore di questi “Incontri col Maestro” che la Cluster organizza in seno al Puccini Chamber Opera Festival, che ha proposto sinora dieci opere eseguite in prima assoluta nel Teatro di San Girolamo, nell’ex Cavallerizza e mercoledì scorso al Teatro del Giglio. Tutte composte da giovani artisti provenienti da varie parti del mondo. Va precisato che l’evento di mercoledì sera ha visto la presenza di un folto pubblico che ha lungamente applaudito le due nuove opere da camera dei giovani autori italiani Antonio Ferdinando Di Stefano e Andrea Ottani, visibilmente emozionati nel vedere i loro lavori debuttare sul prestigioso palcoscenico del Teatro del Giglio. Un merito ulteriore per la Cluster che da dieci anni dedica la sua attività alla musica dei giorni nostri, facendo ascoltare nuovi brani di giovani compositori, sia locali che provenienti da ogni parte del globo attraverso scambi di produzione efficaci e meritori. Portare nella nostra città personaggi del gotha internazionale come Giorgio Battistelli e Mauro Montalbetti, significa inoltre imbastire un dialogo costruttivo che sicuramente darà in futuro esiti positivi con collaborazioni di indubbio valore. Ingresso libero fino ad esaurimento posti in base alle disposizioni sanitarie.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

il Gruppo lucchese di Emergency organizza per venerdì 11 luglio alle ore 21,30, presso il Polo Culturale Artemisia…

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

Spazio disponibilie

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Spazio disponibilie

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie