Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Gennaio 2020

Visite: 460

Un anno ricco di iniziative per i 950 anni della dedicazione della cattedrale lucchese che, tra conferenze, convegni, eventi musicali, mostre e visite guidate per grandi e piccoli, commemorerà, insieme alla cittadinanza, questo importante anniversario rivolgendosi sia ai fedeli che ai non credenti, con numerose iniziative dedicate alla storia e all’arte che inizieranno il prossimo sabato per proseguire fino al 17 dicembre.

Ad aprire la serie di eventi, l’incontro del prossimo sabato (18 gennaio) a Palazzo Ducale, alle 16.30, durante il quale lo storico Franco Cardini e il cardinale Gualtiero Bassetti interverranno sulla storia e la vita della cattedrale. Il programma è stato presentato, questa mattina, dall’Arcivescovo Paolo Giulietti nel corso di una conferenza stampa nella sagrestia di San Martino. Monsignor Giulietti ha voluto sottolineare l’importanza di questa ricorrenza e la centralità della cattedrale in questione che in qualche modo parla della città e alla città, come centro di interesse artistico, culturale, turistico e religioso: “l’anniversario che si celebra quest’anno – ha spiegato – non riguarda solo i cristiani, ma tutta la comunità divenendo un’occasione per riscoprire la città e approfondirne la conoscenza. La cattedrale – ha proseguito – è qualcosa che riguarda il mondo dello spirito, ma è anche fatta di pietre e nel tempo, come un organismo vivente, si è trasformata secondo le esigenze e le vicende della vita religiosa, ma anche di quella cittadina”.

Il ciclo di conferenze, che partirà il 7 febbraio per proseguire fino al 16 di dicembre con 17 incontri, vedrà la partecipazione di docenti universitari e specialisti che racconteranno la storia artistica della cattedrale lucchese dalla fondazione, al rinascimento fino alle epoche successive. Accanto a quest’ultime, la città ospiterà anche due convegni: “San Martino cantiere di restauro e di conoscenza” (giovedì 11 giugno nell’auditorium di Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte) e il convegno internazionale “All’ombra di San Martino: storia, arte e devozione” che, in programma per il 25, 26 e 27 novembre, nell’auditorio della Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco, vedrà la partecipazione di specialisti del settore italiani e esteri.

Molti, poi, gli appuntamenti con la musica di cui la cattedrale è da sempre palcoscenico sia per la componente corale sia, a partire dal 14° secolo, per quella organistica. San Martino, infatti, ospiterà, per il secondo anno, il festival organistico e altre manifestazioni musicali come quella del 12 aprile, con il concerto organistico di Pasqua, e quella del 1° maggio, durante la quale “Lucca Classica” omaggerà la chiesa con un concerto.

L’anniversario sarà, inoltre, l’occasione per presentare alcune nuove pubblicazioni come gli atti tratti dai due convegni e il libro sulla cattedrale di Monsignor Ghilarducci.

Tra le mostre organizzate – che andranno dal 18 giungo fino a fine agosto – vale la pena di ricordare “La prova del labirinto”: tutte le sere, dalle 21, sulla pavimentazione di piazza San Martino, verrà proiettato un labirinto luminoso che riprodurrà quello marmoreo presente nel portico della chiesa. L’idea è quella di permettere a chi lo percorre di rivivere il senso del cammino fino al centro.

In programma anche una serie di visite guidate, al costo di 3 euro a persona, alla riscoperta delle antiche chiese di Lucca e della piana (per info e prenotazioni rivolgersi alla biglietteria del museo della cattedrale in piazza Antelminelli, 0583490530, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Attenzione anche ai più piccoli con 4 possibili percorsi di attività didattiche per le scuole tra lezioni in classe, visite e laboratori. Un’altra iniziativa interessante è quella che prevede la presentazione, alla fine della messa domenicale e nei mesi di febbraio e marzo, dei i documenti dell’archivio diocesano sulla vita della cattedrale nel corso dei secoli.

Un programma impegnativo, dunque, lungo tutto l’anno e, per certi versi, molto ambizioso. Oltre alle numerose attività proposte, infatti, l’impegno si dirige anche verso altre due importanti questioni: un’indagine diagnostica sul Volto Santo in collaborazione con il CNR, resa necessaria da una caduta del colore avvenuta negli ultimi anni, e il posizionamento definitivo del monumento ad Ilaria Del Carretto nella Cappella di Santa Apollonia dove nel 1995 era stato posto provvisoriamente, ma da cui non è più stato spostato.

Accanto alle iniziative culturali e religiose, poi, sono due gli obiettivi che la curia si pone per il 2020: l’installazione di un impianto di riscaldamento adeguato e un potenziamento dell’accessibilità alla chiesa, affinché, quest’ultima, possa davvero accogliere tutti.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla chiesa della cattedrale di Lucca: 0583490530, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il sito: www.cattedralelucca.it.

Foto di Ciprian Gheorghita

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie