Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Novembre 2025

Visite: 260

Dopo 20 anni dal Convegno sulle Cappelle Musicali (2005) promosso e voluto da Don Angelo Bevilacqua e ancora dopo 15 anni dalla giornata di Studio promossa dal Festival Organistico "Città di Camaiore" con la presenza di Christoph Wolff, Felix Friedrich ed altri (2010), la città di CAMAIORE finalmente torna a realizzare nel 2025 un Convegno Internazionale di studi sulla Musica Sacra dal 26 al 30 novembre prossimi. "CAMAIORE SACRO 2025" è il titolo dell'evento che nei 5 giorni indicati porterà a Camaiore studiosi e musicologi da tutta Italia.Sono ben 25 le relazioni in presenza e 6 da remoto. La figura di Marco Santucci studiata e approfondita negli ultimi 10 anni rappresenta il punto di partenza, ma nel convegno, che registra la presenza di studiosi  livello internazionale, verrà dato spazio anche all'organo, al Canto gregoriano e a vari autori che comunque sono stati al centro di recenti scoperte da parte degli studiosi.
 
L'Associazione Musicale Marco Santucci che è stata la promotrice di questo evento ringrazia il Comune di Camaiore e in particolare l'assessorato alla Cultura assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca da sempre sostenitrice delle attività promosse dall'Associazione.
 
Una menzione a parte spetta al prof. Luciano Rossi e al Centro studi LR, sia per la sua appassionata e personale ricerca, sia per la guida esperta condotta negli studi portati avanti in questi anni, sia per l'apporto che assieme al Comitato scientifico ha dato personalmente nel delineare il programma del Convegno coinvolgendo una serie impressionante di studiosi, enti e patrocini.
 
I lavori avranno inizio Mercoledi 26 Novembre alle ore 8:45 presso la sala del Museo di Arte Sacra in Camaiore per terminare poi alle 17:30 del pomeriggio; lo stesso orario nei giorni successivi e fino al Sabato. Ogni giorno al termine dei lavori e precisamente alle ore 18:00 ci sarà un intrattenimento musicale con l'esecuzione di musiche inedite di Marco Santucci e di altri autori Camaioresi e non.  Il sabato pomeriggio il convegno si concluderà con una tavola rotonda. Domenica 30 Novembre infine, dulcis in fundo,  S. Messa in Collegiata alle ore 11 animata con musiche inedite di Santucci e altri autori e a sera alle 21:00 gran concerto sempre nella Chiesa Collegiata di S. Maria Assunta.  L'associazione "Marco Santucci" ringrazia Graziano Dalle Luche e la confraternita che cura il Museo d'Arte Sacra per la messa a disposizione dello stesso; ringrazia altresì il Parroco di Camaiore Mons Silvio Righi, Don Gabriele di Blasi e tutta la Parrocchia di Camaiore; ringrazia infine tutti gli enti patrocinatori, i musicisti del Conservatorio di Avellino e tutti gli altri partecipanti.
 
L'ingresso al Convegno e ai concerti è libero e fino ad esaurimento dei posti.
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie