claudio
   Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Ottobre 2024

Visite: 3165

Il Maestro e Direttore d’Orchestra Beatrice Venezi torna nella sua Lucca per una nuova presentazione del libro Puccini contro tutti – Arie, fughe e capricci di un genio anticonformista’ edito da Utet. Dopo il successo al ‘Festival L’Agusta’ alla Casa del Boia con oltre 130 persone presenti, questa volta Venezi sarà ospite nella suggestiva location del Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca, venerdì 4 ottobre alle ore 17, moderata da Monica Zoe Innocenti, direttrice artistica del Santa Zita. L’evento sarà accompagnato da una selezione di tè e pasticcini; è consigliata la prenotazione al 340-7640710.

Quella di Lucca è l’ennesima tappa di presentazione del nuovo libro che da mesi sta portando Beatrice Venezi in tour in tutta Italia e non solo. Domani 3 ottobre sarà a Cortona, mentre domenica 6 ottobre presenterà il libro a Firenze all’Hotel Villa Medici. Il tour proseguirà poi l’11 ottobre a Bolzano e il 12 ottobre a Brescia per ben due appuntamenti, uno alle 11.30 al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera e uno alle 20.30 al Festival ‘Autunno al Gallo’.

Geniale e rivoluzionario, guascone sempre pronto allo scherzo e alle esagerazioni, amante delle donne ma anche solitario, amante dei motori e ammiratore di Richard Wagner, appassionato di caccia e celebre buongustaio, Puccini non è stato solo un compositore importante, capace di fornire all’opera un punto di riferimento con cui tutti i musicisti successivi dovettero confrontarsi, ma anche una figura sfolgorante nel panorama mediatico. Fu, per esempio, tra i primi a diffondere immagini e video della sua vita privata, come una sorta di antesignano dei moderni influencer, non disdegnò di fungere da testimonial pubblicitario, nella sua concezione della regia operistica fu capace di anticipare il ritmo narrativo dei film, si mosse instancabilmente in giro per il globo e tra le prime pagine dei giornali. Il libro di Beatrice Venezi racchiude undici racconti, undici momenti di vita con la colonna sonora delle opere di Puccini, a formare una sinfonia di emozioni, sorprese, aneddoti che compongono il ritratto luminoso di un genio controcorrente.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie