claudio
   Anno XI 
Giovedì 4 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Luglio 2023

Visite: 850

Doppia soddisfazione per la direttrice del Festival Lucca Città di Carta, Romina Lombardi, che non solo si aggiudica la Targa del Presidente di Giuria del prestigioso premio internazionale di Poesia ‘Alda Merini’, ma è stata selezionata, all’interno dello stesso premio, per far parte del volume ‘Poeti per Alda’ edito dall’Accademia dei Bronzi, l’associazione che presiede il concorso letterario.

La sua opera, dal titolo ‘Assenze’, è stata selezionata su 2.154 opere pervenute alla segreteria del premio - giunto alla XI edizione e tra i più partecipati e prestigiosi d’ Italia - con questa motivazione: “La bellezza di questa lirica è data dalla peculiare e indubbia capacità di scrittura dell’autrice che sa coniugare il nitore e l’eleganza formale con una struggente intensità di contenuti”. La premiazione si terrà venerdì prossimo 28 luglio, dalle 10 alle 12.30 nella Chiesa ‘SS Immacolata e San Michele’ di Botricello, a Catanzaro.

«La Poesia rimane la mia prima passione e credo che, al di là dei luoghi comuni, sia un genere assolutamente innovativo, fresco, giovane, come dimostrato anche da alcuni attuali brani di musica paragonabili a poesia contemporanea – spiega Romina Lombardi, giornalista e già autrice del libro-progetto sul Bullismo dal titolo ‘Giovani Inversi’, NPS Edizioni –. Il mio desiderio adesso è portare un Concorso di Poesia a Lucca Città di Carta. Un concorso rigoroso, che scarti tutti quei testi che con la poesia hanno poco a che vedere, ma che spesso vengono addirittura premiati, e valorizzi gli autori che sanno davvero coniugare la padronanza stilistica a contenuti di grande spessore ed emotività. La Poesia, anche nelle sue forme più moderne, non è e non può essere un racconto spezzato in quartine, non deve spiegare, la Poesia deve evocare, deve saper giocare con le parole e contenuti dentro delle regole linguistiche e stilistiche. È questa la grande sfida della Poesia ed è una sfida meravigliosa, un gioco dell’anima, come lo chiamo io».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

Spazio disponibilie

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie