Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Ottobre 2022

Visite: 582

Terzo appuntamento, lunedì 17 ottobre alle ore 18, nella Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” del complesso monumentale di San Micheletto (in via San Micheletto 3) a Lucca, per il corso di storia dell’arte ideato e tenuto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni.

Questa terza lezione sarà dedicata al realismo e all’impressionismo (quindi dagli anni Cinquanta agli Ottanta del XIX secolo), con particolare riferimento alle opere pittoriche di Gustave Courbet, Jean-François Millet, Honoré Daumier, Jean-Baptiste Camille Corot, Édouard Manet, Camille Pissarro, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, ma anche dei Macchiaioli toscani. Come sempre, non mancheranno rimandi anche alla musica, alla filosofia e alla letteratura del tempo.

Gli incontri successivi si terranno il 16 e il 30 novembre. Sul canale YouTube della Fondazione Ragghianti sono disponibili le registrazioni dei due appuntamenti precedenti, dedicati rispettivamente al Neoclassicismo e al Romanticismo.

Il corso è a ingresso gratuito e rivolto a tutti, senza la necessità di effettuare nessuna iscrizione né prenotazione, ed è pensato per appassionati, studenti e curiosi, con l’intento di parlare in maniera comprensibile a chiunque voglia accostarsi alla storia delle arti degli ultimi due secoli.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie