Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Novembre 2025

Visite: 205

Un concorso nazionale che permette di pubblicare in rete un racconto breve o un soggetto per corti con la semplice registrazione  nel sito www.raccontinellarete.it. Nato da un'idea del giornalista Demetrio Brandi, il Premio Racconti nella Rete è collegato al Festival letterario LuccAutori che il prossimo anno, a Lucca, arriverà alla 32^ edizione e si svolgerà tra il 3 e il 18 ottobre. 
I venticinque racconti  vincitori saranno pubblicati nell'antologia edita da Castelvecchi. La copertina dell' edizione 2026  sarà firmata dal vignettista Athos Careghi.  Sabato 15 novembre la prima tappa del tour di presentazioni è in programma al Castello Sforzesco di Milano, Biblioteca d'Arte, inserita nell'ambito del festival Bookcity Milano.  Con Demetrio Brandi saranno presenti gli autori Mariateresa Amatulli, Sabrina Spadaro, Claudio Righenzi, Elisa Maini e l'autore del soggetto vincitore della sezione corti,  Giuseppe Ciarallo. Le letture sono di Alberto Ricci. 
Il premio letterario si sviluppa fino al 31 maggio nel sito www.raccontinellarete.it, dove gli scrittori possono pubblicare i loro racconti oltre che leggerli e commentarli.  
Numerosi sono gli appuntamenti con il premio e gli scrittori vincitori in programma nelle più importanti città italiane, quest'anno Milano, Firenze, Roma, Lecce, Palermo, Napoli fino ad arrivare al Salone del libro di Torino. Il premio è una vetrina d'autore, tutti possono partecipare al concorso presentando un racconto inedito, oppure un soggetto per la sezione Corti. Racconti nella Rete vuole essere un'opportunità di espressione e confronto fra aspiranti scrittori più o meno giovani. Gli autori fino ai venticinque anni di età potranno usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione al premio. Molti tra gli autori pubblicati in questi anni nelle antologie hanno ottenuto brillanti risultati in campo letterario.  Questi  i 25 scrittori che hanno vinto la ventiquattresima edizione del premio letterario: Stefano Acquario,  Mariateresa Amatulli,  Antonio Apostolo, Elena Barocci, Barbara Bertani ,  Lisa Bove, Noemi Carraro, Attilio Del Giudice,  Alessandra Di Graziano,  Rita Anna Maria Stella Fantini, Kassandra Fedele, Nina Lucchi, Elisa Maini, Alberto Marrias, Anna Martellotti, Jacques Martinet, Carlotta Mura, Marco Polcari, Manuela Pomicino,  Emma Preti, Barbara Rendina, Claudio Righenzi, Sabrina Spadaro ,  Massimo Vezzaro,  Anna Volpe.   
Per partecipare basta registrarsi e leggere il regolamento pubblicato nel sito www.raccontinellarete.it. Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo. Per informazioni tel. 0584.651874 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie