claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Aprile 2023

Visite: 451

È tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart il concerto di clarinetto con quartetto d'archi in programma domenica sera (16 aprile) alle 21 all'Auditorium del Conservatorio "Boccherini", in piazza del Suffragio. L'evento fa parte del Festival dei fiati, rassegna organizzata nell'ambito della stagione Open, e porterà sul palco il clarinetto del maestro Remo Pieri, i violini di Luca Celoni ed Enrico Bernini, la viola di Angela Paola Landi e il violoncello di Paolo Ognissanti

Si parte con il Quartetto in do maggiore KV 157, uno dei sei quartetti milanesi, composto nel corso del terzo e ultimo viaggio in Italia del giovane Mozart alla fine del 1772, brano che rivela freschezza d'invenzione e una tecnica di scrittura ben equilibrata. Seguirà l'esecuzione del Quartetto in re minore KV 421, l'unico in tonalità minore del ciclo dei sei dedicati a Franz Joseph Haydn. Completato nel giugno 1783, condivide il pathos e le atmosfere drammatiche con alcuni capolavori del maestro viennese, come l'Ouverture del Don Giovanni e il Requiem. A chiudere il concerto sarà infine il Quintetto con clarinetto in la maggiore KV 581 "Stadler", composto  l'amico clarinettista e abile costruttore di clarinetti Anton Stadler nel 1789. Il suono dello strumento, usato per la prima volta da Mozart in tutta la sua estensione, risulta morbido e agile nel determinare, insieme agli archi, una chiara atmosfera di primavera. 

L'ingresso è libero e gratuito. È possibile prenotare il proprio posto a sedere. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie