claudio
   Anno XI 
Domenica 7 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Marzo 2024

Visite: 409

Sabato 9 marzo dalle ore 16.30, alla Sala nobile di Villa Bottini Lucca, l’appuntamento dedicato a “Uberto Bonetti” con la presentazione del nuovo libro sull’artista, che ha percorso da protagonista le correnti pittoriche del novecento ed in particolare l’Aeropittura del tardo Futurismo.

Il volume edito da Edizioni Ancora, propone il Bonetti artista poliedrico dalle tante attività, ripercorse in sezioni tematiche che racchiudono la grande capacità di rappresentare il suo tempo: il tardo futurista appassionato di volo che ha immortalato le mille città d’Italia, l’architetto che ha rappresentato alcune edizioni della Fiera del Libro con uno stile innovativo, il grafico pubblicitario con i suoi manifesti pietre miliari della pubblicità odierna, lo stilista di moda con i suoi accessori ed i suoi abiti particolari legati molto alle identità regionali, il caricaturista che ha rappresentato i molti personaggi famosi dell’Italia del novecento, lo scenografo con i suoi particolari d’interni. Questo ed altro in un volume che lo rappresenta nelle sue mille sfaccettature, un doveroso tributo voluto fortemente dalla famiglia Bonetti e dall’Associazione Promo-Terr.

Nel libro sono presenti le testimonianze di critici, storici e personaggi che a vario titolo l’hanno conosciuto direttamente od indirettamente attraverso i suoi lavori a partire dalla figlia Adriana per proseguire con Claudio Giorgetti, Giorgio Polleschi, Claudio Dolci, Mario Baroni, Andrea Pucci, Corrado Farina, Gionata Francesconi, Fabrizio Vincenti, Mirko Tomei e Renato Gérard, oltre ad un’aggiunta di un articolo di De Pero sulla pubblicità futurista.

All’evento di sabato saranno presenti numerosi relatori: Adriana Bonetti (figlia e curatrice dell’eredità artistica del padre), Gionata Francesconi artista poliedrico che ha conosciuto Bonetti all’inizio della sua carriera, Andrea Pucci storico dell’arte, guida turistica d’eccellenza e professore al Liceo Artistico Passaglia di Lucca, Renato Gérard poeta e pittore, Mirko Tomei stilista, Francesco Fiorini direttore dell’Ass.Promo-Terr ed anima del progetto; a questi personaggi che hanno contribuito alla realizzazione del libro, si aggiungono i saluti istituzionali di Mia Pisano (assessore alla Cultura del Comune di Lucca) a cui vanno i ringraziamenti dell’associazione, estesi a tutta l’amministrazione, per la disponibilità e la concessione di Villa Bottini, Luisa Torre (Fondazione Banca del Monte di Lucca), Alessandro Colombini (Presidente del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca).

Gli organizzatori invitano a seguire la pagina facebook Promo-Terr Associazione per restare aggiornati con il programma delle varie iniziative.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie