claudio
   Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Maggio 2023

Visite: 665

Successo per la mostra Le lettere di Elisa: così governava la Principessa di Lucca, a cura di Roberta Martinelli, presidente dell'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana", allestita fino a domenica scorsa nella sala dell'affresco al piano terra del complesso di San Micheletto, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L'esposizione sul carteggio, con un allestimento teso a valorizzare contesti e personaggi intorno alla figura di Elisa Bonaparte Baciocchi, oltre alla scrittura, ha registrato 1500 visitatori. Una ragguardevole cifra che ha collocato l'esposizione lucchese tra le più visitate di questa stagione. Ai Lucchesi la mostra ha presentato una immagine della Principessa Elisa coerente con il suo ruolo di donna di Governo alla quale si deve la modernizzazione della città e dello Stato. Consistenti anche le visite dei molti turisti presenti in città, che hanno così potuto conoscere un capitolo fondamentale della storia di Lucca.

Tra gli oggetti, particolarmente apprezzati dai visitatori il ritratto di Elisa realizzato da Pietro Benvenuti tra il 1812 e il 1814, recentemente acquisito per far parte della Collezione della Fondazione Cassa Risparmio di Lucca, la Forma da carta filigranata con i ritratti di Napoleone Bonaparte e Maria Luisa d'Austria (1812), del Museo della Carta di Pescia (Cartiera le Carte) e il nécessaire per la scrittura, da viaggio, appartenuto a Maria Luisa d'Austria, proprietà e prestito del Museo Glauco Lombardi di Parma.

Le attività dell'associazione proseguono nell'estate con i consueti appuntamenti ed alcune novità anche nell'ambito del calendario "Vivi Lucca" del Comune di Lucca, che saranno presto annunciate.

Web e social:

https://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com/

Fb: @napoleonidi – Insta: @souvenirnapotoscanaoccidentale - #napoleonidi

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie