Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Gennaio 2026

Visite: 97

Gli operatori della Squadra Mobile della Questura di Lucca hanno arrestato nel pomeriggio del 8 gennaio u.s. un cittadino italiano resosi responsabile della cd. truffa del falso carabiniere. Nello specifico, perveniva tramite la locale sala operativa segnalazione da parte di un testimone che aveva visto il suo vicino di casa, 86enne vittima della truffa, consegnare al sedicente maresciallo circa 4000,00 euro in contanti, e altri preziosi.

Il segnalante, nell’immediatezza, forniva una accurata descrizione del soggetto, che consentiva agli operatori della Squadra Mobile di individuarlo nell’atto in cui si allontanava dal luogo a bordo di una autovettura di grossa cilindrata.

L’uomo veniva inseguito dalle pattuglie della Squadra Mobile che avevano intimato l’alt, e noncurante del pericolo,  si allontanava ad alta velocità fuggendo tramite l’autostrada in direzione Viareggio.

Gli investigatori, non perdendolo di vista, dopo l’inseguimento in autostrada, lo vedevano abbandonare l’auto, per salire al bordo del treno regionale diretto a Firenze.

Nonostante i tentativi di sfuggire alla Polizia di Stato, l’uomo veniva intercettato sul treno regionale, dagli operatori di Polizia, nel frattempo saliti a bordo del convoglio anche presso la stazione di Lucca, giungendo a fermarlo ed arrestarlo presso la Stazione di Montecatini.

Nell’operazione di polizia ha dato un importante contributo la Polizia Ferroviaria, tramite il Posto Polfer di Viareggio che ha partecipato alle ricerche del soggetto.

Addosso al truffatore è stato rinvenuto l’intero bottino consentendo alla vittima, di ritornare in possesso del maltolto.

Al termine delle incombenze di rito, l’uomo arrestato, è stato associato presso la casa circondariale di Pistoia.

Si precisa che il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità penale sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna. Fino a tale momento vige la presunzione di non colpevolezza.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie