La scorso fine settimana è stata caratterizzato da fitti controlli delle tre pattuglie della Polizia Locale di Lucca dedicate al progetto "Notti sicure". In particolare gli agenti sono intervenuti su due incidenti stradali di cui uno con ferito non grave ma con un conducente di nazionalità albanese in stato di ubriachezza con conseguente fotosegnalazione, denuncia all'autorità giudiziaria e sequestro del veicolo. I controlli hanno poi coinvolto il Foro Boario (con due tappe nella nottata), e la movida nei pressi di piazza Antelminelli, piazza delle Grazie e piazza Santa Maria in centro storico. Fuori dalle mura i controlli hanno riguardato i parchi pubblici in via Di Ricco a San Filippo e nei pressi delle scuole primarie di Antraccoli, Sant'Angelo.
Nel centro storico gli agenti hanno controllato piazza delle Grazie, piazzale San Donato, via dei Bacchettoni e via Catalani, via Santa Lucia (assieme ai Carabinieri) piazzale Verdi e un intervento alla SS. Annunziata. L'unità cinofila è stata attivata per i parchi zona Sant'Anna e delle Mura urbane. La nottate si sono concluse con 15 verbali, due verbali per detenzione illecita di sostanze stupefacenti con segnalazione alla Prefettura.
"Questo elenco di attività serve a far comprendere la capillarità e la quantità del lavoro che i nostri agenti mettono in campo in una normale nottata del fine settimana estivo in un territorio articolato e vasto come quello del nostro Comune – afferma l'assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei – Serate tranquille senza particolari criticità nell'ambito della sicurezza. Esprimo particolare soddisfazione per l'utilizzo dell'Unità cinofila nella perlustrazione dei parchi della città e dei grandi quartieri esterni di Lucca, a tal proposito, proprio ieri l'Unità cinofila lucchese si è distinta in un operazione congiunta antidegrado con la Polizia locale di Viareggio che ha portato a ritrovare e sequestrare nella pineta di ponente 63 involucri di cocaina per un peso totale di 47,4 grammi e 12 involucri di hashish per un peso complessivo di 15,8 grammi. Mi auguro che la collaborazione fra territori possa proseguire e strutturarsi – conclude l'assessore Bartolomei – perché la sicurezza è anche una questione di rete fra enti e territori e di condivisione di buone pratiche e di esperienze".



