Comincia a prendere forma in via Salicchi la nuova rotatoria a doppia goccia, voluta dall'amministrazione comunale per risolvere uno dei più annosi problemi di traffico della città di Lucca. I lavori, iniziati lo scorso mese di febbraio, stanno ora entrando nel vivo. L'opera avrà un costo di quasi 638mila euro e un quadro tecnico economico di 850mila euro a totale carico del Comune di Lucca.
A partire da domani (5 agosto) sarà allestito il lato nord di una delle due gocce, quello vicino all'intersezione di via della Scogliera. Per i prossimi mesi, essendo questa solo una parte del sistema di rotazione a goccia, gli automobilisti che arrivano dal Ponte San Quirico, invece di andare a diritto verso Borgo Giannotti, dovranno effettuare una semicurva a destra, per poi dirigersi sempre verso Borgo Giannotti, in attesa che la struttura di rotatoria a goccia sia completamente terminata.
"Il cantiere va avanti velocemente – afferma l'assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – e a partire da domani entrerà in funzione la prima, grande modifica alla viabilità della nuova intersezione. I lavori proseguiranno senza sosta fino a Ferragosto, dopo di che ci sarà una settimana di stop e il cantiere riprenderà successivamente, per terminare l'opera nei tempi previsti dal cronoprogramma".