Anno XI 
Venerdì 11 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Luglio 2025

Visite: 107

In occasione della solennità di San Paolino, patrono di Lucca, la Polifonica Lucchese curerà, come da tradizione, l'animazione liturgica della Santa Messa, in programma sabato 12 luglio alle ore 10:30 nella basilica di San Paolino. Alla presenza delle istituzioni civili e religiose e delle massime autorità cittadine, sarà eseguito l'ultimo Mottetto in onore del Santo composto da Egisto Matteucci, fondatore e storico direttore della Polifonica, scomparso nell'aprile scorso.

Diretto da Marco Musto, il coro sarà accompagnato da un organico strumentale costituito da tre trombe, tre tromboni e organo e ospiterà i solisti Roberto Lorenzi (basso) e Mirella Di Vita (soprano).
Il mottetto è una composizione musicale su testo liturgico proprio in onore del santo, impostato secondo la struttura ABA in cui la prima e l'ultima parte sono affidate al coro, mentre la parte centrale ai solisti. Una tradizione plurisecolare ha visto illustri musicisti lucchesi, tra cui Giacomo Puccini, affrontare la composizione di questo brano che viene eseguito al termine della messa dopo i riti di comunione e che è parte caratterizzante e imprescindibile dei festeggiamenti.

Quella di sabato è la prima uscita ufficiale della Polifonica Lucchese dopo la morte di Matteucci. Superato un inevitabile momento di dolore e disorientamento, il coro ha deciso di non fermarsi per non disperdere il grande lavoro del suo fondatore e tanti anni di storia. La direzione è stata affidata a Marco Musto, diplomato in Canto Gregoriano e Musica Sacra, mentre il nuovo presidente è il M° Roberto Lorenzi, cantante professionista nel registro del basso che ha iniziato proprio come voce bianca nella Polifonica di Matteucci.

Per entrare a far parte del coro è possibile contattare il direttore tramite la casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Spazio disponibilie

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie