L’aggressione era avvenuta nella tarda serata del 14 dicembre 2025, nel centro storico di Lucca, in via S. Giorgio, luogo di ritrovo dei più giovani durante le serate del fine settimana. Al termine della serata, un giovane di 16 anni, mentre stava uscendo da un noto bar frequentato fino alle ore più tarde, per fare rientro a casa, era stato aggredito per strada da un gruppo di sette giovani maggiorenni, uno dei quali gli aveva sferrato un pugno al volto, arrecandogli lesioni giudicate guaribili in 30 giorni.
Nei giorni successivi, gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Lucca hanno dato avvio alle indagini per rintracciare i giovani aggressori, anche acquisendo informazioni chi era presente la sera dei fatti. All’esito delle prime informazioni acquisite, nella mattinata di lunedì 5 gennaio, gli investigatori hanno eseguito delle attività di polizia giudiziaria a carico dei responsabili, procedendo altresì alla loro identificazione formale.
Le attività svolte, coordinate dalla Procura di Lucca, hanno permesso di acquisire tracce digitali lasciate sui social e sui cellulari in uso ai sospettati, e la disponibilità nei rispettivi domicili dell’abbigliamento da loro indossato la sera dei fatti.



