Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Luglio 2025

Visite: 157

Il nuovo direttore dell’ospedale di Lucca, Francesco Puggelli, è stato presentato ufficialmente da parte della direzione aziendale dell’Azienda USL Toscana nord ovest a direttori di struttura, coordinatori infermieristici? e altri operatori socio-sanitari lucchesi.

Ad aprire l’incontro è stata la direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, insieme al direttore sanitario Giacomo Corsini.

“Il San Luca – ha evidenziato la dottoressa Casani – è uno degli ospedali HUB della nostra rete aziendale e deve lavorare in maniera integrata con i due stabilimenti della Valle del Serchio. Grazie alla presenza di ottime professionalità,  fa registrare performance davvero rilevanti, ma può migliorare ulteriormente dal punto di vista organizzativo,  sempre partendo dalla tecnologia e dalla estrema flessibilità che caratterizzano una struttura ospedaliera nuova come questa.  Ringraziando il dottor Mencaroni per il lavoro svolto negli ultimi anni qui a Lucca, diamo oggi il benvenuto, in maniera ufficiale, al dottor Puggelli che comunque già da alcune settimane sta svolgendo il nuovo ruolo: avrà il compito di consolidare l’attività ma anche e soprattutto di guardare al futuro, grazie alla collaborazione dei dipartimenti, delle aree e dei singoli operatori che quotidianamente sono impegnati a far crescere l’ospedale e a curare al meglio i nostri pazienti. Si tratta della nostra vera mission e dobbiamo lavorare avendo presente questo obiettivo. Per farlo è fondamentale sentirsi squadra e remare tutti dalla stessa parte. Sono certa che il nuovo direttore saprà creare questa unità d’intenti, per rendere ancora più evidenti gli attuali punti di forza e per intervenire negli ambiti in cui c’è da migliorare”.

Anche il dottor Corsini ha ringraziato Mencaroni, che nei giorni scorsi ha assunto la direzione dell’ospedale di Livorno, e Puggelli. Quest’ultimo - ha detto il direttore sanitario aziendale – “per le sue conoscenze e competenze è in grado di far bene in una realtà importante come Lucca, programmando un percorso di consolidamento e di crescita. Questo è infatti un ospedale con grandi potenzialità, che può aiutare a costruire un futuro importante per la nostra sanità. La riforma che stiamo portando avanti di concerto con la Regione riguarda soprattutto il  potenziamento dell’offerta territoriale, ma sempre in maniera integrata con i servizi ospedalieri”.

“Ringrazio – ha affermato il neo direttore di presidio Francesco Puggelli -  la direzione aziendale per la fiducia e i professionisti del San Luca per l’accoglienza ricevuta. A Lucca, città con cui ho importanti legami di tipo familiare, ho trovato un contesto valido e un livello professionale altissimo, oltre a una struttura moderna e ben organizzata. Certo, il passaggio da un ospedale pediatrico e universitario come il  Meyer, dove ricoprivo il ruolo di vice direttore sanitario, a un ospedale territoriale non è facile. In questo periodo iniziale, dal 9 giugno, sto cercando in particolare di imparare a conoscere la nuova realtà: sono convinto che, con umiltà e creando un rapporto franco con gli altri operatori del San Luca, sarà possibile fare un buon lavoro, tutti insieme, per curare sempre meglio i nostri pazienti  e migliorare i servizi a disposizione dei cittadini, partendo dall’idea che il sistema sanitario pubblico sia un baluardo da difendere ad ogni costo”.

La direttrice generale Casani e il direttore sanitario Corsini hanno colto l’occasione per ringraziare tutto il personale dell’ambito di Lucca per la disponibilità e la professionalità, che consentono di garantire una sanità di buon livello.

Un sentito benvenuto e augurio di buon lavoro al dottor Puggelli sono arrivati da tutti i partecipanti all’incontro, che ha rappresentato un significativo momento di confronto tra la direzione aziendale, quella di presidio e i professionisti del “San Luca”. Dalla riunione è emerso l’impegno condiviso a rafforzare l’identità, la qualità dei servizi e la capacità di risposta ai bisogni della comunità lucchese

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie