Anno XI 
Sabato 20 Dicembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
20 Dicembre 2025

Visite: 33

E' stato un "open day – work in progress", quello organizzato sabato mattina dall'amministrazione comunale al cantiere del futuro polo scolastico di Marina di Pietrasanta finanziato con risorse Pnrr per oltre 5 milioni e 700 mila euro, ai quali se ne sono aggiunti ulteriori 500 mila (330mila da bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e altri 170mila di risorse comunali) e, notizia di poche ore fa, altri 600 mila erogati dalla Regione Toscana per la realizzazione della palestra.

Alla "visita", oltre al sindaco Alberto Stefano Giovannetti, agli assessori Matteo Marcucci (lavori pubblici e gestione Pnrr) e Francesca Bresciani (vicesindaco con delega alla pubblica istruzione), al dirigente comunale Lorenzo Ricciarelli accompagnato dal personale tecnico di riferimento e ai responsabili dell'impresa edile Fabio Francesconi di Lucca, hanno preso parte anche diversi consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione; la dirigente del Comprensivo 2, Barbara Caterini con una rappresentanza del personale scolastico e una delegazione di genitori che, fra pochi mesi, saranno direttamente interessati dall'entrata in funzione della nuova scuola.

"Per l'inizio del prossimo anno scolastico, 2026/2027 – ha annunciato l'assessore Marcucci – questa nuova struttura accoglierà gli alunni della primaria Bibolotti e della secondaria di primo grado, Santini. Entro fine marzo 2026, come da scadenza Pnrr, chiuderemo questo primo lotto d'intervento che oggi vediamo già concluso, al 95%, nella parte interna e ben avviato anche sugli esterni. A giugno 2026 sarà demolita la vecchia scuola e a quel punto potremo andare a completamento del progetto con la parte mancante, dove saranno poi ospitati gli alunni della primaria Mancini". Una sorta di 2° lotto, che non interferirà sull'utilizzo della struttura nella sua parte già completata, su cui il Comune ha già stanziato circa 1 milione di euro di risorse proprie e sta per mettere a gara la progettazione. "Nel frattempo, però, stiamo già lavorando alla palestra – ha aggiunto il sindaco Giovannetti – progetto che sarà finanziato da risorse dell'ente, per circa 3 milioni e da un contributo straordinario erogato dalla Regione, in due tranche: 200 mila euro per il 2026 e 400 mila per il 2027. Questo tanto per rassicurare chi temeva che gli investimenti, sul territorio, fossero in calo e per rispondere ai soliti profeti che si divertono ad annunciare sventure, salvo poi essere tragicamente smentiti".

Il nuovo plesso avrà una forma "a L": l'accesso principale resterà su via Beato Angelico, con ingressi secondari anche dalle vie Catalani e Sant'Antonio. Gli spazi interni sono stati pensati per la massima usabilità, eliminando il dualismo aula-corridoio a favore di aree polifunzionali e facilmente adattabili a esigenze didattiche e non; tutta l'impiantistica, infine, è stata concepita in un'ottica di massimo rispetto ambientale ed energetico con sensori di movimento, impianti fotovoltaici e luci crepuscolari. "Dal primo giorno d'insediamento di questa amministrazione – ha sottolineato il vicesindaco Bresciani – le scuole hanno ricevuto una grande attenzione e di questo ringrazio il sindaco Giovannetti e tutta la giunta comunale. Ogni anno ci siamo seduti al tavolo con dirigenti scolastici e famiglie per individuare le linee di bisogno e agire di conseguenza, soprattutto attraverso la programmazione. E questa nuova scuola è la diretta dimostrazione di questo grande e solido lavoro di squadra".

L'attuale suddivisione degli spazi, dettagliata dai vari componenti dell'ufficio tecnico comunale prevede, al piano terra, un grande atrio, l'archivio, area mensa e sporzionamento, segreteria e uffici, servizi igienici e 6 aule (5 classiche e una morbida) per gli alunni della Bibolotti; al primo piano un laboratorio polifunzionale, altre 6 aule per gli studenti delle Santini (più una morbida), una sala professori e l'aula magna. "E' una cosa rara poter entrare in un edificio così all'avanguardia e strutturato – ha commentato la dirigente Caterini – dove sono stati seguiti tutti i canoni dell'architettura pedagogica moderna. E' un ambiente che predispone al benessere, con spazi e tecnologie adeguate e che, unito alla competenza del nostro personale scolastico, pone fin d'ora le migliori basi per un ottimo inizio del prossimo anno scolastico".

L'amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e stanno partecipando alla realizzazione del progetto con passione e competenza, dal personale tecnico e amministrativo dell'ente alle maestranze dell'impresa edile.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Spazio disponibilie

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

“Da oggi la nuova maggioranza di Viareggio è fatta da Del Ghingaro, Vannacci, Salvini e Fratelli d'Italia. La…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 20 dicembre, alle ore 18:30 nella centralissima chiesa di San Cristoforo, in via…

Gli archivi visti come luoghi vivi, capaci di intrecciare memorie e storie locali con i bisogni culturali e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie