Anche quest'anno l'associazione Don Franco Baroni Odv Ets torna a portare il suo messaggio di solidarietà e impegno sociale attraverso la musica con Melodie all'ombra del nostro campanile, inserito nel calendario di Real Collegio Estate 2025.
L'appuntamento è per sabato (12 luglio) alle 21,15 nel chiostro di Santa Caterina, in via della Cavallerizza a Lucca. A curare e condurre la serata sarà Emanuela Gennai, volto noto della scena lucchese e promotrice instancabile di eventi che uniscono arte e valori civili. "L'evento vuole trasmettere importanti messaggi di pace, amore e solidarietà, valori che da sempre contraddistinguono l'operato dell'associazione, e lo vogliamo fare attraverso il canto e la musica, con la voce e gli strumenti di bravissimi cantanti", spiega Gennai.
Sul palco si alterneranno artisti del territorio e non solo, per un repertorio che spazia da brani che hanno fatto la storia della musica a canzoni attuali e anche alcuni inediti: Antonella Stagi, Iris Mariani (in arte D'oro), Céline, Martina Manfredi, Valerio Lungone, Michela Stelletti, Oceane Zavattari. La serata vedrà anche due ospiti d'eccezione che presenteranno i loro nuovi singoli: Freakybea e FiloSpinato.
Beatrice Mazzanti, in arte Freakybea, è cantante, vocal coach, cantautrice e produttrice lucchese. Vanta importanti esperienze in programmi come I raccomandati (Rai 1, dove ha duettato con Fausto Leali), Italia Sì, Linea Verde, Sanremo Rock, Cantagiro e ha preso parte al Concerto del Primo Maggio a Roma con la Gaudats Junk Band in collaborazione con la Bandabardò. Sabato presenterà il suo ultimo brano, Mai più di così.
Gianmarco D'Annibale, in arte FiloSpinato, è cantautore e poeta toscano, con uno stile graffiante e introspettivo. Presenterà il suo ultimo brano, Un'onda nel deserto.
L'ingresso è libero e gratuito.