Torna a Real Collegio Estate uno degli autori più amati del panorama culturale toscano: Marco Pardini, scrittore, naturopata e ricercatore, presenterà domani sera (sabato 26 luglio) alle 21,15 Cercami nella pioggia. La ballata dei semi dormienti (Pacini Fazzi Editore), terzo e ultimo capitolo della sua apprezzata trilogia erboristica. A dialogare con l'autore sarà il giornalista Paolo Mandoli.
Questa nuova opera, che chiude un percorso letterario tra piante, memorie e simboli, è un romanzo poetico e visionario che intreccia le storie umane con i ritmi profondi della natura. Un racconto che nasce quasi in punta di piedi, come una riflessione sussurrata mentre fuori, nella scena iniziale del libro, la pioggia picchietta sui tetti e tra i rami, dando voce a una danza silenziosa e antica.
Nato a Casoli di Camaiore, Marco Pardini è laureato in lettere e antropologia culturale, esperto di etnomedicina, etnobotanica e filosofie orientali. Conosciuto anche per la sua presenza televisiva e per la capacità di raccontare il territorio, Pardini è autore di testi di successo come Il Piantastorie ed Erbario poetico. La sua scrittura unisce ricerca, tradizione popolare e immaginazione.
L'incontro è a ingresso libero nel chiostro di Santa Caterina. In caso di maltempo, la presentazione si terrà comunque all'interno del Real Collegio, nella sala del Capitolo.