Anno XI 
Mercoledì 9 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Luglio 2025

Visite: 286

Il Comune di Lucca ha adottato un'ordinanza con effetto immediato che vieta la promozione tramite i cosiddetti "buttadentro" di attività ristorative su aree pubbliche e su suolo pubblico in concessione all'esterno di bar, ristoranti, pizzerie e simili. Una misura mirata a proteggere il decoro, la vivibilità urbana e a garantire una fruizione serena, libera e autonoma del centro storico, saldamente ancorato al suo patrimonio archeologico, artistico e culturale.

"Lucca è una città dalla forte identità storica, artistica e turistica, e deve essere vissuta con rispetto e stile – 
dichiarano il sindaco Mario Pardini e l'assessore al commercio e decoro urbano Paola Granucci - La nostra ordinanza non limita l'attività commerciale, ma tutela la bellezza urbana e salvaguarda l'esperienza autentica di cittadini e visitatori. Ribadiamo che promuovere i propri servizi è legittimo, ma farlo con modi invasivi, insistenti o scorretti non è compatibile con l'immagine che vogliamo preservare per la nostra città. Auspichiamo quindi – proseguono - un centro storico sempre più ordinato, elegante e coerente con la vocazione culturale di Lucca, che garantisca a chi visita o vive la città libertà di scelta senza pressioni indesiderate. Questo provvedimento, sostenuto da sanzioni, decadenza delle concessioni e sospensioni in caso di recidiva, rafforza il nostro impegno verso un'accoglienza di qualità e un decoro urbano autentico."

L'ordinanza sarà applicata dalla Polizia Municipale, dalla Questura e dalle Forze dell'Ordine. Prevede sanzioni pecuniarie e, per i recidivi, la decadenza della concessione di suolo pubblico e la sospensione fino a tre giorni dell'attività. L'amministrazione ha 
comunicato i contenuti dell'ordinanza alle associazioni di categoria.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie