Anno XI 
Giovedì 10 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
09 Giugno 2025

Visite: 221

Il prestigioso Festival Parole in Villa è lieto di annunciare il prossimo appuntamento  dell’edizione 2025: mercoledì 11 giugno alle ore 18:00, nella splendida cornice di Villa Bernardini a Lucca,  sarà presentato il libro "Il calzolaio di Ulisse" - Mondadori Editore, ospite  Francesco Niccolini, autore del libro insieme a Marco Paolini.
Una riscrittura poetica, ironica e profondamente umana del mito di Ulisse, rivisitato attraverso la lente della contemporaneità. Il protagonista, un Ulisse anziano e stanco, calzolaio per scelta e per destino, ripercorre la propria storia in un racconto e una riflessione sulla vita, sull’identità, sulla nostalgia e sul tempo.
Come per i precedenti appuntamenti, anche in questo caso le parole sono protagoniste, e Francesco Niccolini condividerà con il pubblico la sua visione su temi fondamentali per l’uomo, affrontati nella sua lunga produzione per il teatro con cui ha adattato i grandi classici, da Shakespeare a Goldoni e a Melville,  e, d’altro canto, firmando le sceneggiature di testi teatrali per alcuni dei più importanti autori italiani, tra cui Marco Paolini, Alessio Boni, Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
“Parole in Villa” è una rassegna che ha l'obiettivo di rendere Villa Bernardini un prestigioso luogo di incontro, con una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, all’arte e alla condivisione di idee, organizzata da un team entusiasta composto da Monica Zoe Innocenti per la direzione artistica, Rugiada Salom Ferretti responsabile del rapporto con gli ospiti e Massimo Fanizza Bernardini promotore dell'iniziativa e padrone di casa, Rosanna Capitani per le relazioni esterne. 
Presenta la serata Sandra Tedeschi, moderano la presentazione Thea Petroni e Raffaella Espero, 
Al termine, un brindisi con il vino offerto da Cantina Venturini, che si ringrazia insieme a Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort& Spa, Hotel Grand Universe Lucca, Grand Universe La Residenza per il sostegno all’iniziativa.
Si ringrazia il Comune di Lucca per il patrocinio.
Il Festival Parole in Villa, giunto al suo terzo appuntamento, vi aspetta l’11 giugno con un altro appuntamento che valorizza l’importanza della relazione e della cultura, e la bellezza delle ville lucchesi come luoghi di cultura, memoria e incontro.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, per informazioni e registrazioni: www.paroleinvilla.it

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie