Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Pietrasanta
10 Gennaio 2026

Visite: 52

E' stata la sala del consiglio comunale di Pietrasanta ad accogliere, come di consueto, l'atteso epilogo del concorso "Presepe di famiglia", promosso dall'assessorato alle tradizioni popolari e giunto alla sua 19° edizione per coltivare non solo la simbologia religiosa della Natività ma, soprattutto, l'atto della sua composizione delle case dei cittadini, un momento che come pochi sa riunire generazioni differenti nella creazione di piccoli e grandi scenografie.

"Nonni e nipoti, genitori e figli – ha sottolineato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – non si rendono solo protagonisti di un rito natalizio ma vivono e coltivano in prima persona il senso di appartenenza a un'unica, grande comunità. Ringrazio quindi l'assessore Andrea Cosci per rinnovare, ogni anno, questo appuntamento; la responsabile dell'ufficio tradizioni popolari Maria Paola Civili, la commissione che si fa carico del momento più scomodo, quello delle classifiche ma, soprattutto, un grazie a tutti voi che ci avete presentato, in queste settimane, i vostri bellissimi lavori". "Non è stato certamente facile – ha proseguito il consigliere Lora Santini, membro della commissione di cui hanno fatto parte anche monsignor Roberto Canale, don Roberto Buratti e il presidente della Consulta del volontariato Andrea Galeotti – abbiamo visto presepi davvero particolari e originali, sia nei materiali utilizzati, sia nei supporti scelti per accoglierli. E ci ha fatto tantissimo piacere vedere come anche bambini e ragazzi abbiano dato un contributo sostanziale alla progettazione e realizzazione delle Natività: per noi siete davvero tutti vincitori".

Sono state oltre venti le costruzioni esaminate dalla commissione, con una partecipazione per la prima volta rilevante, per quanto simbolica, visto che al concorso erano ammessi solo i residenti a Pietrasanta, anche da fuori città: "Abbiamo ricevuto presepi realizzati in Liguria, Calabria, Puglia, Veneto – elenca Giovannetti – oltre che in alcuni Comuni più vicini come Viareggio e Camaiore: a tutti gli autori abbiamo deciso di inviare comunque un attestato di partecipazione, per ringraziarli di averci voluto mostrare le loro creazioni".

Tornando alla "gara", fra le Natività di "piccole dimensioni" (lato o diametro di lunghezza inferiore a un metro) primo premio per Luca Mari, secondo gradino del podio per Guglielma Cinquini e i nipotini Lapo e Zeno Bernacchia, terzo posto per Edward Reccanello. Nella categoria "medie dimensioni", riservata ai presepi con base d'appoggio tra 1 e 5 metri, il primo posto è andato a Laura Pepi, seguita ex aequo da Maria Cristina Orlandi e Asia Grassi; terzo classificato l'allestimento dell'Asd Pietrasanta CalcioRoberto Fiorentini e Giorgio Lazzerini, infine, si sono affermati fra le Natività più grandi (con supporto superiore a 5 metri per lato): gli autori hanno invitato tutti i partecipanti a visitare il presepe in Traversagna, domani (domenica 11 gennaio) a partire dalle 15,30.

Menzioni speciali per il Gruppo parrocchiale della Pieve di Valdicastello (per lo spirito comunitario di cooperazione) e Brunella Dell'Amico (premio al valore artistico per il presepe realizzato nell'atrio del palazzo comunale di Sarzana). Al Gruppo parrocchiale di Valdicastello, a Ivan Rada (che da oltre un decennio, insieme alla moglie Giuliana, trasforma l'abitazione lungo la via per Capezzano Monte in uno spettacolo natalizio) e a Fiorenzo Aliverti (titolare dell'omonimo punto vendita in via Aurelia che, a Natale, diventa un luogo da favola) è stato assegnato un riconoscimento per gli allestimenti realizzati.

Tutti i "candidati" hanno ricevuto una pergamena istituzionale, in ricordo della partecipazione al social contest: Elena Angelini Bartolucci, Edoardo, Benedetta e Vittorio Tronci, Loris Mutti e Laura Bertoni, Emanuela Testa, Franca Stefanini e Giancarlo Maffei; i "fuori concorso" Isabella Papagna, Sebastiano Giuseppe Viglianisi, Laura Gallo, Francesco Morelli, Pietro Castronovo e la famiglia Zani.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie