Parte da Lucca per poi diffondersi nelle piazze di tutta la Toscana l’iniziativa del Comitato per il SÌ dell’Unione delle Camere Penali Italiane: “129 piazze per il sì“ . La grande diffusione su tutta Italia, appunto in 129 province dalla Sicilia al Trentino nello stesso periodo di tempo per spiegare ai cittadini le ragioni del Si per la riforma della separazione delle carriere tra giudici e PM.
Anche i rappresentanti della Camera Penale di Lucca oggi 19 dicembre scenderanno in piazza e precisamente a Lucca in via Beccheria dalle 10 alle 13 e a Viareggio in Piazza Cavour dalle 16 alle 19 per dialogare con la cittadinanza e spiegare le ragioni a sostegno del prossimo referendum sulla giustizia, distribuendo anche materiale informativo.
Al nostro fianco anche il senatore Marcello Pera che da oltre 30 anni sostiene la riforma costituzionale per la separazione delle carriere: “riformare le carriere e’ la base di partenza per tutte le riforme della giustizia, senza separazione tra giudice e pm non avremo un giudice veramente libero e quindi più forte”. L’avvocato Marco Treggi presidente della camera penale di Lucca e coordinatore toscano del Comitato per il SÌ:
"Ci troviamo oggi al culmine di una battaglia che è iniziata molti anni addietro, abbiamo presentato il disegno di riforma di legge costituzionale ad iniziativa popolare raccogliendo 76.000 firme nel 2017, e ora entra nel vivo in attesa del Referendum, non facciamo difficoltà a spiegare alla cittadinanza una riforma contenuta in un disegno di legge che abbiamo elaborato noi come Unione delle Camere Penali e studiato nel dettaglio dal punto di vista tecnico-giuridico, che riguarda la tutela dei diritti delle persone e non ha nessun colore politico, una riforma di sistema che va a vantaggio di tutti. Non è una riforma contro la Magistratura che stimiamo e che nonostante la mancanza di fondamenta dovuta alle carriere unite i singoli magistrati hanno comunque avuto la forza e la professionalità di lavorare al meglio. Ma non possiamo contare soltanto sulle persone occorre cambiare quelle fondamenta per una giustizia più giusta che scongiuri tutte le distorsioni di sistema, che abbiamo visto succedere in questi anni vedi il caso Palamara.
Noi avvocati delle Camere Penali ci mettiamo quindi a disposizione di chiunque abbia dubbi o domande, per offrire spiegazioni e confrontarci sui temi della Giustizia.
Per noi avvocati dell’Unione delle Camere penali italiane è un onore metterci a disposizione della cittadinanza per meglio comprendere e rispondere
alle domande”.
Per la prima data toscana saranno presenti i Presidenti delle Camere Penali della Toscana e l’avv. Laura Antonelli tesoriere UCPI.
Quindi un grande evento a Lucca per una grande partenza!
“129 piazze per il sì“: parte da Lucca l’iniziativa del Comitato per il SÌ dell’Unione delle Camere Penali Italiane
Scritto da Redazione
Cronaca
18 Dicembre 2025
Visite: 183



