Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
25 Novembre 2022

Visite: 801

Si chiama "Re - Christmas Tree, un albero molto verde" ed è l'installazione a tema natalizio e ambientale ideato e lanciato dal Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio in occasione delle ormai prossime festività di fine anno. L'iniziativa è stata presentata questa mattina (venerdì) a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la direttrice di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara Sara Giovannini, il presidente del Ccn Città di Lucca Matteo Pomini, il consigliere del Ccn e presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Federico Lanza, la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi e l'architetto Luca Niccolai, in rappresentanza dello Studio Gaa di Lucca. L'installazione – la cui progettazione è stata affidata dal Ccn allo Studio Gaa – consisterà in un maxi albero posizionato in piazza Scalpellini, la cui accensione è prevista per il pomeriggio di venerdì 2 dicembre. L'albero verrà allestito con grosse palle luminose contenenti al loro interno bottiglie di plastica: l'intento del Ccn, ed in particolar modo di Lanza, ideatore del progetto, è infatti duplice. Da una parte dar vita ad un'installazione che affianchi, arricchisca e integri il programma degli eventi natalizi realizzato dal Comune; dall'altra, sensibilizzare i cittadini lucchesi e i visitatori su un tema, quello dell'ambiente, oggi più che mai di strettissima attualità nell'agenda politica italiana e mondiale. L'albero è stato realizzato grazie ad un sostanzioso investimento del Centro commerciale Città di Lucca, a un contributo della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e alle generose sponsorizzazioni di numerosi soggetti e aziende private. A tale proposito il Ccn sottolinea come ci sia ancora tempo per aderire a questo piano di sponsorizzazioni, qualora qualcuno sia interessato a farlo (per maggiori info è possibile rivolgersi agli uffici di Confcommercio contattando la segretaria del Ccn Martina Carnicelli allo 0583/473164 o scrivendole all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Sempre in un'ottica di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, a partire dalla giornata di venerdì e fino al giorno di accensione dell'albero, tutti i cittadini potranno lasciare le loro bottiglie di plastica vuote in un apposito contenitore che troverà spazio nel cortile di Palazzo Sani (via Fillungo, 121). Le bottiglie verranno poi utilizzate per realizzare altre palle luminose o, se in eccedenza, smaltite presso le competenti sedi di Sistema Ambiente. In questi giorni è in fase di stesura un contest fotografico collegato al progetto che verrà poi annunciato una volta definiti i dettagli.

 

Questi i nomi degli sponsor che hanno già aderito al progetto:

Enegan – Hotel San Marco – Le Bontà – Palestra Ego – Mc Donald's – Cartiera Cardella – Papeschi – Bocci Carta – Reale Mutua – Puccetti Acqua Silva – Guidi Car e Volauto –  Tecnocostruzioni – BioNatura – Fabio Francesconi – Selene – Italia On Line – Geonova – Eppela – Kriva Hair Consulting - Il Panda e Premium

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie