Anno XI 
Mercoledì 9 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Confcommercio
26 Agosto 2022

Visite: 834

Parere favorevole della Commissione Città di Lucca e del Centro commerciale Città di Lucca, entrambi organismi di Confcommercio, alla nuova ordinanza anti bivacchi in centro storico firmata dal sindaco di Lucca Mario Pardini.

"Un atto prezioso – affermano i due rispettivi presidenti, Charles Di Benedetto e Matteo Pomini – che va a intervenire su una questione che pone da tempo oggettivi problemi in materia di decoro urbano. Una questione di primaria importanza per una città a vocazione turistica come la nostra, per la quale l'immagine fornita ai propri visitatori diventa un elemento centrale di promozione, ma anche per i lucchesi stessi che, ne siamo certi, poco gradiscono certe scene di degrado a cui si assiste ogni giorno in certe zone del centro. A tale proposito ricordiamo, un esempio su tutti, la situazione che si era venuta a creare a suo tempo in piazza San Michele, con un gruppo di persone che stazionava ogni giorno sotto al loggiato di Palazzo Pretorio, disturbando i passanti e arrivando persino a causare delle risse, con gravi danni all'immagine di una delle principali piazze del centro storico".

"All'amministrazione comunale – insistono i presidenti della Commissione e del Ccn – chiediamo di puntare l'attenzione adesso anche su un altro aspetto, altrettanto importante dal punto di vista del decoro urbano e dell'immagine turistica: quello degli artisti di strada. Che senza dubbio hanno il pieno diritto di potersi esprimere e, anzi, possono anche rappresentare una attrattiva con le loro capacità, ma che invitiamo a far esibire nel rispetto di un regolamento comunale già vigente, che indica e delimita luoghi e orari ben precisi". "Ad oggi – terminano Di Benedetto e Pomini -, però, queste delimitazioni non vengono rispettate e ci sono strade come ad esempio via Fillungo – ma non solo - che sono invase a qualsiasi orario, creando anche problemi di accessibilità alle attività".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Spazio disponibilie

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Celle sotto le Stelle: opera, pop e canto melodico per questa edizione della rassegna estiva organizzata dai Lucchesi ne mondo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie