Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
26 Agosto 2022

Visite: 929

Parere favorevole della Commissione Città di Lucca e del Centro commerciale Città di Lucca, entrambi organismi di Confcommercio, alla nuova ordinanza anti bivacchi in centro storico firmata dal sindaco di Lucca Mario Pardini.

"Un atto prezioso – affermano i due rispettivi presidenti, Charles Di Benedetto e Matteo Pomini – che va a intervenire su una questione che pone da tempo oggettivi problemi in materia di decoro urbano. Una questione di primaria importanza per una città a vocazione turistica come la nostra, per la quale l'immagine fornita ai propri visitatori diventa un elemento centrale di promozione, ma anche per i lucchesi stessi che, ne siamo certi, poco gradiscono certe scene di degrado a cui si assiste ogni giorno in certe zone del centro. A tale proposito ricordiamo, un esempio su tutti, la situazione che si era venuta a creare a suo tempo in piazza San Michele, con un gruppo di persone che stazionava ogni giorno sotto al loggiato di Palazzo Pretorio, disturbando i passanti e arrivando persino a causare delle risse, con gravi danni all'immagine di una delle principali piazze del centro storico".

"All'amministrazione comunale – insistono i presidenti della Commissione e del Ccn – chiediamo di puntare l'attenzione adesso anche su un altro aspetto, altrettanto importante dal punto di vista del decoro urbano e dell'immagine turistica: quello degli artisti di strada. Che senza dubbio hanno il pieno diritto di potersi esprimere e, anzi, possono anche rappresentare una attrattiva con le loro capacità, ma che invitiamo a far esibire nel rispetto di un regolamento comunale già vigente, che indica e delimita luoghi e orari ben precisi". "Ad oggi – terminano Di Benedetto e Pomini -, però, queste delimitazioni non vengono rispettate e ci sono strade come ad esempio via Fillungo – ma non solo - che sono invase a qualsiasi orario, creando anche problemi di accessibilità alle attività".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie