Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
31 Gennaio 2020

Visite: 416

"Un contratto leader che offre strumenti innovativi per superare alcune criticità, per questo ci auguriamo che quest'anno si trovi un'intesa con i sindacati per la stagionalità nelle nostre province". È questo il concetto emerso dai due convegni, su Lucca e Massa, organizzati da Confcommercio Imprese per l'Italia per illustrare il nuovo testo unico del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.  

L'avvocato Paolo Baldazzi, responsabile dell'area lavoro a livello nazionale, è stato protagonista dei due incontri promossi in collaborazione con i rispettivi ordine dei consulenti dei lavoro con tanto di attribuzione dei crediti formativi necessari alla categoria. Con le presidenti Luciana Conti per Lucca e Annalisa Luchini per Massa che hanno ribadito l'importanza di contratti strutturati e riconosciuti, il focus delle due giornate si è concentrato soprattutto sui contratti a tempo determinato e le limitazioni imposte da Decreto dignità: "Limitazioni che sarebbero in parte superabili grazie al nostro contratto - dice il direttore Rodolfo Pasquini che ha introdotto entrambi gli appuntamenti - lo scorso anno non siamo riusciti a livello regionale a firmare un'intesa con i sindacati per definire, come previsto appunto dal contratto nazionale, i territori a vocazione turistica per poter permettere le assunzioni di tipo stagionale anche nel commercio. Un'opzione fondamentale per le nostre zone, sia che si parli di una città d'arte come Lucca che della costa apuana e della Versilia".

Durante il suo intervento tecnico, l'avvocato Baldazzi ha tracciato le linee della contrattazione territoriale e aziendale e ha attraversato le possibilità di flessibilità dell'orario di lavoro. Ai consulenti di lavoro che hanno partecipato ai due convegni, oltre ai crediti formativi necessari per rimanere iscritti al proprio albo, è stata consegnata una copia del nuovo testo unico che al momento racchiude l'ultimo contratto in vigore e tutte le necessarie appendici ed allegati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie