Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
25 Agosto 2023

Visite: 1441

La grande attesa sta per finire: domani sera a Lucca va in scena la Notte Bianca, la manifestazione organizzata da Confcommercio in collaborazione con il Comune e il patrocinio e il contributo di Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Banco Bpm, Enegan, Ego Wellness e Nuova Comauto, che si accinge a festeggiare l'edizione numero 10 della sua storia. Dopo settimane di preparativi la città sta per vivere uno dei suoi eventi più amati, che anche quest'anno presenta un cartellone ricchissimo di iniziative in larga parte a ingresso libero e rivolte ad un pubblico eterogeneo e di tutte le età.

A partire dalle visite guidate – le cui prenotazioni sono andate sold out nel giro di pochissimi giorni, dal momento in cui gli uffici di Metro hanno iniziato a raccogliere le prenotazioni – per arrivare alle aperture straordinarie di musei (con la "prima volta" alla Notte Bianca di Palazzo Mansi e Villa Guinigi), palazzi e torri civiche. E poi gli spettacoli nelle piazze: alla mezzanotte in punto, in piazza San Martino, lo spettacolo "Luce, colore e musica" con suggestive proiezioni sulla facciata della cattedrale realizzate dalla Proietta Srl, azienda piemontese che vanta prestigiose collaborazioni in tutto il mondo, fra le quali quella col Gran Premio di F1 di Singapore. In piazza San Francesco, a partire dalle 19, via ai "live" musicali del Wom Fest Off realizzati in collaborazione con i commercianti della zona, che vedranno il loro momento clou attorno alle 22,30 con lo show di Pino D'Angiò. Nella sede del Cred (via Sant'Andrea, 33) alle 21,30 spazio alla comicità di Matteo Cesca che, assieme a Claudio Marmugi, metterà in scena il suo spettacolo "Lucca – Livorno, andata e ritorno". E ancora: a partire dalle 21 a Palazzo Sani (via Fillungo, 121), serata dedicata alla osservazione delle stelle con un telescopio digitale di ultimissima generazione, grazie a un'iniziativa di Centrottica Lucca. Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, già dalle 18, l'angolo Comics & Games a sancire la collaborazione con Lucca Crea, società organizzatrice del celebre festival: previste piccole dimostrazioni di disegno e spazi per i giochi da tavolo. Iniziativa, questa, particolarmente indicata per bambini e ragazzi. Sempre per i bambini, a Palazzo Sani spazio dalle 18 alle 20 alla Wild Zone curata da Incanto Party, con laboratori, palloncini, baby dance e molto altro. Tante come da tradizione le esibizioni a partire dalle 21 delle scuole di danza nelle piazze, mentre Ego Wellness propone, sempre a Palazzo Sani, una serata a base di pilates e yoga. Spettacolo assicurato anche in piazza San Giovanni con lo show di circo e luce a cura del Duo Ariadna.

E poi ancora il cinema all'aperto a Villa Bottini, il mercato di arti e mestieri in piazza San Giusto, la "Notte all'Opera" nella chiesa di San Giovanni del Puccini e la sua Lucca Festival, gli incontri proposti in piazza Napoleone da Croce Verde e Aci sul tema della sicurezza stradale e l'evento fra vernacolo e musica "A veglia nel chiostro" ospitato nell'ex Real Collegio a cura di Marco Nicolosi, Domenico Bertuccelli, Giovanni Giangrandi e le note di Angelo Giannini. E infine, immancabili, i Dj set proposti da numerosi locali del centro storico, che fino alle 2 faranno ballare e divertire il pubblico. Per tutte le info e il programma completo è possibile scaricare la brochure ufficiale della Notte Bianca dai siti www.confcommerciolums.it e www.comune.lucca.it, per seguire tutti gli aggiornamenti è a disposizione inoltre la pagina Facebook della manifestazione "Notte Bianca Lucca".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie