Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025

Scritto da francesca giorgetti
Confcommercio
28 Agosto 2025

Visite: 164

Manca poco al ritorno della Notte Bianca di Lucca, in programma sabato 30 agosto e giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione. L’iniziativa è organizzata da Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Lucca e con il sostegno di prefettura, Regione, Provincia, Castagneto Banca 1910, Associazione Luccasenzabarriere, A. Bi. Lis, Ente nazionale Sordi, Lucca Plus, Enegan, Nuova Comauto e con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest.

Come di consueto, l’evento è regolato da alcune ordinanze speciali che riguardano viabilità, somministrazione di alimenti e bevande e deroghe per la musica. Questa mattina, a Palazzo Sani, si è tenuta la conferenza stampa per illustrare le misure di sicurezza e logistiche. Presenti il presidente di Confcommercio Ademaro Cordoni, la direttrice Sara Giovannini, il presidente del Centro commerciale Città di Lucca Matteo Pomini, la funzionaria Martina Carnicelli e l’assessore comunale al turismo Remo Santini.

Le disposizioni prevedono il divieto di vendita e somministrazione di cibi e bevande in contenitori rigidi come vetro e metallo, ad eccezione del servizio al tavolo, dalle 18 di sabato alle 6 di domenica. È vietato anche introdurre contenitori in vetro o metallo nel centro storico dalle 21 di sabato alle 6 di domenica. Inoltre, dalle 2 alle 6 della domenica mattina non sarà possibile vendere alcolici, nemmeno quelli con gradazione inferiore al 21 per cento. Questi divieti valgono anche per gli ambulanti autorizzati.

Per la musica è prevista una deroga acustica fino alle 2, con limiti di decibel più alti fino a mezzanotte e più bassi tra le 24 e le 2. La possibilità di proseguire fino a quell’ora è concessa soltanto alle attività che hanno presentato richiesta ufficiale a Confcommercio e che sono state inserite nel programma della manifestazione.

Per quanto riguarda il traffico, sono stati predisposti divieti di sosta e modifiche alla circolazione. Tutte le ordinanze e la brochure della serata possono essere consultate sui siti di Confcommercio Lucca e del Comune di Lucca. Gli aggiornamenti saranno pubblicati anche sulla pagina Facebook ufficiale della Notte Bianca.

Matteo Pomini ha sottolineato come la Notte Bianca sia ormai un appuntamento fisso per la città, che ogni anno viene sostenuto e ampliato con l’auspicio che tutte le iniziative si svolgano al meglio. Martina Carnicelli ha ricordato che sono state previste deroghe specifiche e spazi dedicati agli spettacoli, mentre per la viabilità non ci saranno variazioni significative se non in alcune zone di transito; le attività che hanno presentato formale richiesta sono state incluse nel programma ufficiale. Remo Santini ha ribadito l’orgoglio dell’amministrazione nel collaborare con Confcommercio, sottolineando che dopo dodici edizioni la manifestazione va difesa e potenziata e che per garantire la sicurezza sono state adottate misure precise con il coinvolgimento di vigili urbani e personale.

Il Comune controllerà anche il rispetto dei limiti sonori, con i dati dei rilevamenti che saranno trasmessi il giorno successivo. Particolare attenzione sarà rivolta alla pulizia della città, per garantire il ritorno all’ordine del centro storico già dalle prime ore del mattino.

Per questa edizione sono attese circa 65 mila persone, confermando la Notte Bianca come uno degli eventi più partecipati dell’estate lucchese.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie