Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
06 Febbraio 2023

Visite: 1388

Si è chiuso in modo eccellente il weekend di "Lucca in Maschera", promosso dal Comune in collaborazione con Lucca Crea e Confcommercio e contraddistinto da tre giorni di eventi che hanno richiamato una grandissima folla, già a partire dal venerdì sera per il concerto di Cristina D'Avena in piazza Anfiteatro, per poi raggiungere il suo apice domenica pomeriggio con la sfilata dei figuranti del Carnevale di Viareggio.

"Un fine settimana fantastico – commenta Federico Lanza, presidente interprovinciale di Federmoda Confcommercio -, che ha visto la città stracolma di persone in un momento dell'anno in cui, tradizionalmente, non era semplice attirare la gente in centro. Doveroso e sentito è dunque il nostro ringraziamento all'amministrazione comunale per aver ideato questo nuovo contenitore dedicato al Carnevale, le cui ricadute positive hanno riguardato anche i negozi. Una scelta lodevole, quella dell'amministrazione di puntare sul rilancio della città nel cosiddetto periodo di bassa stagione turistica. Una scelta che aveva già dato i suoi frutti in occasione delle festività di Natale e che ha ripagato anche in questo weekend gli sforzi organizzativi".

Ai ringraziamenti all'amministrazione comunale e a Lucca Crea, il presidente e la direttrice di Confcommercio Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini uniscono anche quelli alla Camera di Commercio Toscana Nord Ovest per il contributo fornito e a tutti gli operatori – pasticceri, baristi, ristoratori e negozianti – che hanno dato vita e forma alle iniziative "targate" dall'associazione.

"Il banco dei "dolci in maschera" di piazza San Michele – affermano Pasquini e Giovannini -, allestito sabato pomeriggio da Fipe pasticceri, ha riscosso un grande successo, permettendo di raccogliere una importante somma che verrà devoluta in beneficenza. L'Allegra Baccanata proposta al sabato sera dai locali aderenti a Fipe baristi, ha richiamato una folla notevole in città, certamente di gran lunga superiore a un sabato sera invernale consueto. Tanta gente anche domenica in piazza San Francesco per la tordellata proposta dai ristoratori Fipe, che ha fatto da gustosa e appetitosa cornice al concerto di Manolo Strimpelli Nait Orkestra. E infine, come sottolineato da Lanza, tanto pubblico in centro anche per gli "sconti in maschera" proposti a condizioni ultra vantaggiosi da una trentina di attività aderenti al Centro commerciale Città di Lucca. Un grande risultato di squadra – concludono il presidente e la direttrice di Confcommercio – che dimostra una volta di più come la sinergia produca sempre ottimi risultati. La nostra associazione è orgogliosa di aver creduto da subito nel cartellone e nelle potenzialità di "Lucca in Maschera", mettendosi da subito a disposizione per l'edizione del prossimo anno".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie