Anno XI 
Mercoledì 20 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
20 Marzo 2025

Visite: 425

"La responsabilità dell'agente immobiliare nella sua attività quotidiana: analisi delle ultime evoluzioni giurisprudenziali": è questo il titolo dell'importante seminario in programma martedì 25 marzo a cura di Fimaa province di Lucca e Massa Carrara, la federazione mediatori agenti d'affari che fa parte del Sistema Confcommercio. Un doppio appuntamento, in programma dalle 9,30 alle 12 a Palazzo Sani (sede di Confcommercio Lucca, via Fillungo, 121) e dalle 15,30 alle 18 in via Repaci (sede di Confcommercio Viareggio). Al centro della giornata, illustrata e relazionata dall'avvocato e consulente di Fimaa Federica Bianchi, approfondimenti sulla salvaguardia legale degli agenti immobiliari. Nell'ultimo anno, infatti, si sono verificati numerosi casi che hanno coinvolto addetti ai lavori con risvolti anche di natura penale, rendendo ancora più urgente un aggiornamento sulle responsabilità legali legate alla professione di agente immobiliare. "Un esempio semplice – afferma Alessandro Gabriele, presidente interprovinciale di Fimaa Confcommercio Lucca Massa Carrara – è quello di un ipotetico infortunio a un cliente, mentre sta visitando in nostra compagnia un immobile. Chi ne è responsabile? Come ci si deve comportare? Quali accorgimenti vanno adottati? Ma i casi da analizzare sono diversi". "La nostra professione – aggiunge Gabriele – è garantita da polizze assicurative, che non coprono però questo tipo di scenari. Un quadro complesso, che necessita di approfondimenti per far sì che i nostri agenti immobiliari siano dotati di tutti gli strumenti normativi necessari per proteggere se stessi e la loro professione". La giornata, sponsorizzata da Affida Srl una delle principali società di mediazione creditizia, è a partecipazione gratuita – fino ad esaurimento posti – per gli iscritti a Fimaa Confcommercio Lucca Massa Carrara. Per maggiori info e iscrizioni è possibile rivolgersi al segretario della federazione Michael Profeti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0584/618654).

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie