Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
06 Giugno 2022

Visite: 901

Ecco RigenerAzioni, un piccolo nuovo festival teatrale a Lucca per tutti coloro che scoprono il teatro e se ne innamorano. 50&Più Lucca e Vivai Paola Favilla uniti per RigenerAzioni, il primo festival teatrale toscano che raccoglie produzioni teatrali di persone provenienti da altri ambiti lavorativi e percorsi di vita ma che, raggiunta la maturità, si rigenerano producendo e portando in scena come autori e/o attori spettacoli teatrali inediti frutto di un'intensa attività di sperimentazione e di ricerca creativa, sotto la guida di docenti professionisti all'interno di associazioni, scuole e collettivi artistici. La valenza pedagogica del teatro è per tutte l'età fonte di ispirazione per poter migliorare la qualità di vita orientandosi verso il benessere.

L'edizione zero di RigenerAzioni Festival è prodotta da 50&Più Lucca che da anni sul territorio della piana lucchese - e non solo-  si occupa di cultura e formazione per adulti che vogliono rimettersi in gioco. RigenerAzioni nasce da un'idea del docente dei laboratori teatrali di 50&Più Università Francesco Tomei e il progetto è stato possibile perché questa nuova proposta ha trovato casa e il suo ambiente naturale in uno spazio d'arte contemporanea e performativa molto suggestivo, GreenheArt, all'interno di Vivai Paola Favilla di Picciorana.

Il festival è stato possibile grazie alla sensibilità di Debora Pioli e dei gestori dell'azienda che hanno colto e sposato la finalità di questa iniziativa che per questo primo anno avrà due appuntamenti: mercoledì 8 giugno, alle ore 21 la classe del laboratorio 50&Più del Polo di Capannori porterà in scena lo spettacolo "Gli dei si raccontano". Cosa rimane nell'indole e nell'animo delle persone comuni degli archetipi della tradizione classica antica? Lo scopriremo insieme in un gioco di specchi fra passato e presente di una variegata galleria di anime che sono chiamate a confessare i loro segreti e desideri più intimi. Lo spettacolo è stato scritto dagli studenti con il coordinamento drammaturgico di Francesco Tomei e Doris Bellomusto, poetessa che con le sue raccolte di poesie ha ispirato i temi e i personaggi dello spettacolo. Gli scrittori e attori che andranno in scena sono Donatella Casentini, Laura Cesarano, Giovanni Feraco, Pierluigi Gaddini, Raimondina Giannotti, Carla Matassi, Elena Pasquini, Mariella Pollacchi e Emma Saisi.

Giovedì 16 giugno, sempre alle ore 21, la classe del laboratorio 50&Più del Polo di Lucca, sempre con il coordinamento di Francesco Tpme porterà in scena l'inedito" Destinazione Pianeta B-612. In viaggio con gli occhi del cuore" un viaggio metafisico e surreale di sei individui diversi, tutti accomunati nel sentirsi pianeti distanti e non comunicanti, verso -più che una meta precisa- la scoperta della gioia di condividere un percorso. È una storia di sei donne che scacciano la solitudine vivono un'avventura entusiasmante e divertente liberamente ispirata ai personaggi e alle vicende di uno dei capolavori della letteratura del Novecento, Il Piccolo Principe di Antoine De Saint Exupéry. In scena Manuela Bonaldi, Cinzia Camporese, Antonella Guidotti, Laura Menesini, Francesca Panni e Giovanna Rosito.

L'ingresso agli spettacoli è libero ma su prenotazione essendo i posti limitati. Per prenotarsi è possibile mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 347.7727642

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie