Anno XI 
Venerdì 6 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Confcommercio
22 Febbraio 2023

Visite: 1462

Sei in cerca di un'occupazione? Candidati ora perchè le imprese sono alla ricerca del personale. L'ente bilaterale del turismo toscano - Ebtt - torna con la "Borsa mercato lavoro 2023", l'evento ideato dall'omonima associazione il cui obiettivo è favorire l'incontro tra domande e offerta nei seguenti settori: alberghiero e ricettivo, ristorazione, animazione e agenzie di viaggio. L'iniziativa, promossa a livello regionale di cui fanno parte Confcommercio e le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, offre proposte lavorative per l'inserimento dell'organico nelle aree menzionate.

"Borsa mercato e lavoro riprende le proprie attività dopo lo stop dovuto alla pandemia e per la prima volta approda a Lucca - ha affermato la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini -. L'iniziativa favorisce il lavoro di qualità come prevede il contratto nazionale".
 
E a proposito di qualità, proprio martedì 14 marzo l'evento farà tappa a vila Bottini con il seguente orario: dalle 10 alle 14. In cosa consiste? Come sarà organizzato? Alle domande hanno risposto i rappresentanti delle varie sigle sindacali. E', hanno spiegato Sonia Campeol  (Filcams Cgil Luca), Giada Bellandi ( Fisascat Cisl Lucca) e Roberto Pacini ( Uiltucs Uil Lucca) una giornata a partecipazione gratuita in cui i candidati che si presentano ai colloqui dovranno essere muniti di curriculum vitae, il tutto su prenotazione (basta registrarsi online all'indirizzo www.borsamercatolavoro.it). Si tratta, come hanno ribadito ancora una volta i sindacati, di un'importante iniziativa che pone al centro dell'attenzione una parola chiave, ovvero qualità, poi la tutela e il diritto dei lavoratori.
Al momento 30 aziende hanno confermato la loro presenza ma, il presidente di Federalberghi Luca Pietro Bonino ha precisato che "vi è una carenza di personale". Fipe ristoratori Lucca (acronimo di federazione italiana pubblici esercenti) preseduta da Antonio Fava rincalza che "il settore della ristorazione ha sofferto molto negli ultimi anni dopo la pandemia". Da Fiavet Lucca ( federazione italiana associazioni imprese viaggio e turismo) Luca Menni sottolinea "l'importanza dell'offerta qualificata" proposta dall'ente bilaterale per l'appunto. Il rappresentante intende un lavoro in grado di offrire e ricercare il merito fatto di esperienze, qualifiche e di profili professionali ben precisi.
I colloqui che si svolgeranno all'interna di villa Bottini sono rivolti anche agli studenti che per la prima volta si affacciano nel mondo del lavoro. "Borsa mercato lavoro" dunque collabora anche con l'istituto alberghiero dell'Isi di Barga, con l'Isi Pertini di Lucca ( gli allievi accoglieranno i partecipanti) e con Arti centro per l'impiego.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie