Anno XI 
Domenica 13 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Confcommercio
22 Novembre 2023

Visite: 388

Secondo appuntamento domani (giovedì) alle 15.30 nell'antica armeria di Palazzo Ducale a Lucca con "Dalla pagina alla scena", ciclo di conferenze organizzato da 50 & Più Associazione di Lucca e curato dal professor Francesco Tomei. L'evento di giovedì vedrà Velia Gini Bartoli parlare de "Il palazzo di Elisa: un'immagine recuperata, che parla francese".

L'iniziativa, che proseguirà e si concluderà lunedì 27 sempre a Palazzo Ducale (sala di rappresentanza, ore 15.30) con Monica Guarraccino che parlerà de "Il teatro di Elisa: trionfi di luci e spettacoli francesi", nasce in sinergia con l'università di 50 & Più Lucca, la provincia e l'associazione Napoleone e Elisa da Parigi alla Toscana e aveva preso il via giovedì scorso con una conferenza di Luciano Luciani sul tema "Museo del Risorgimento e donne nel Risorgimento lucchese".

Tre incontri pubblici, accompagnati da laboratori di approfondimenti e – la prossima primavera – da due spettacoli teatrali le cui date ancora restano da definire, per valorizzare la storia secolare di Palazzo Ducale, dove ha sede anche il Museo del Risorgimento e deve sono ancora oggi conservate le sale monumentali del periodo napoleonico.

"È iniziata una nuova avventura con i miei studenti – afferma il professor Tomei -. Ci stiamo preparando allo studio delle fonti storiche lucchesi e del suo Palazzo Ducale, per poi poter costruire una nuova drammaturgia teatrale originale, che possa raccontare in maniera inedita la storia della città attraverso un percorso emozionale negli angoli più suggestivi di uno dei suoi luoghi simbolo, appunto il palazzo che si affaccia su piazza Napoleone".

"Un altro progetto di notevole spessore culturale – aggiunge Antonio Fanucchi, presidente di 50 & Più Associazione Lucca – per la nostra Università che può vantare anche in questo caso prestigiose collaborazioni. La città è uno scrigno inesauribile di tesori e storia che è nostro preciso obiettivo valorizzare il più possibile".

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

Spazio disponibilie

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie