Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
claudio5
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Confcommercio
17 Febbraio 2022

Visite: 761

Misure urgenti e strutturali sul versante della fiscalità energetica per le imprese del terziario. E’ questa la richiesta al Governo di Confcommercio Imprese per l’Italia - Province di Lucca e Massa Carrara, che condivide con il proprio sistema regionale l’apertura di un osservatorio permanente regionale e il lancio di un gruppo di acquisto collettivo per le imprese di commercio, turismo e servizi, attraverso il quale anche le aziende più piccole potranno raggiungere il potere contrattuale che serve per vedersi applicate tariffe più convenienti, al pari dei grandi gruppi industriali.

“Le imprese sono allo stremo – affermano il presidente Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini -, piegate da due anni di emergenza sanitaria e per le quali i recenti, immotivati e mostruosi rincari delle bollette rischiano di rappresentare il colpo mortale decisivo. Ecco dunque la necessità di misure incisive e immediate, come ad esempio la riduzione dal 22 al 10 per cento dell’aliquota Iva applicata per le bollette elettriche, allineandola con quella già prevista per gli altri settori produttivi e le famiglie. Inoltre, va diminuito il peso di accise e Iva sui carburanti”. “Al tempo stesso proseguono Pasquini e Giovannini - è necessario pianificare urgentemente misure strutturali come la riduzione della dipendenza dalle forniture estere e il potenziamento degli investimenti sulle energie rinnovabili. A livello regionale invece occorre semplificare le procedure per l’accesso agli incentivi, abbattere i costi per l’accesso al credito e soprattutto introdurre misure mirate per lo sviluppo del settore turistico ricettivo”. Per monitorare il costante aumento di luce e gas Confcommercio Toscana ha aperto dunque un osservatorio permanente regionale, al quale gli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi potranno inviare l’ultima bolletta ricevuta e quella del corrispondente periodo 2020, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie