claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da nicola martini
A.S Lucchese
05 Novembre 2022

Visite: 649

1 - 2

LUCCHESE (4-2-1-3): Cucchietti; Quirini, Tiritiello (37' st Mastalli), Benassai (37' st Bachini), Visconti; Rizzo Pinna (19' st Alagna), Franco (28' st D'Alena), Tumbarello; Semprini, Bianchimano (28' st Ravasio), Bruzzaniti. A disposizione Galletti, Maddaloni, Ferro, Romero, D'Ancona, Catania, Merletti. Allenatore Ivan Maraia.

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Rota (1' st Rizzo), Checchini, Sini, Nunzella; Michetti, Speranza; Podda (1' st Ghiozza), Lombardi (35' st Filip), Martignago (28' st Nepi); Galeardo (44' st Baldi). A disposizione Dyzeni, Rossi, Costanzo, Milonic, Perseu, Pellegrini, Bellucci, Gazoul. Allenatore Fabio Carlo Rebuffi.

Arbitro: Simone Taricone di Perugia, assistenti Davide Conti di Seregno Giorgio e Ermanno Minafra di Roma 2.

Reti: 1' pt Lombardi, 43' pt Tumbarello, 38' st Nepi.

Note: angoli 9-7. Ammoniti Benassai, Alagna, Rota, Checchi, Marietta e Lombardi. Recupero 0' pt e 4'st.

LUCCA - Prima battuta d'arresto in casa per la Lucchese, che deve arrendersi ad un'Alessandria aggressiva che la mette in crisi. La Lucchese torna a giocare al Porta Elisa, dopo la sconfitta esterna contro l'Ancona. Maraia manda in campo dal primo minuto Rizzo Pinna. Si rivede in panchina Romero, ristabilito dopo l'infortunio. Pronti attenti via e l'Alessandria passa in vantaggio.

Discesa dalla sinistra di Speranza, che mette al centro Cucchietti respinge, ma arriva Lombardi, che segna l'uno a zero. Lucchese colpita a freddo dopo appena un minuto.

La risposta arriva al 10' con una conclusione di Tumbarello, che termina a lato. L'Alessandria è di nuovo pericolosa in contropiede con Galeandro, che però centra il palo. Gli ospiti si difendono ordinatamente ed i rossoneri sono costretti ad affidarsi a cross lunghi e talvolta poco precisi. Al 32' Bruzzaniti si fa vedere con una bella conclusione che Marietta però para. I rossoneri non ci stanno e al 38' hanno la palla del pareggio con Quirini, ma il suo tiro viene deviato in angolo dall'estremo difensore piemontese.

Ma la Lucchese riesce finalmente a pareggiare al 43' con un'azione iniziata da Rizzo Pinna, che serve Semprini, poi la palla attiva a Tumbarello che non sbaglia bersaglio. Non c'è recupero e si va al riposo in perfetta parità, anche se c'è spazio per una conclusione di Bruzzaniti respinta. Nel secondo tempo parte meglio la Lucchese che cerca subito di sorprendere Marietta con Bruzzaniti, ma la palla rimane sotto il corpo del portiere ospite.

La partita cala un po' d'intensità, anche se la Lucchese è sempre guardinga alla ricerca del gol della vittoria e al 18' ci prova Semprini, ma anche in questo caso il portiere piemontese para. L'Alessandria prova a rispondere due minuti più tardi con Galeandro, ma questa volta è Cucchietti che devia in angolo.

Ma è l'Alessandria che passa di nuovo in vantaggio, angolo di Sini dalla sinistra, la palla arriva a Nepi, che mette alle spalle di Cucchietti.

Nonostante i rossoneri provino con le poche forze rimaste a pareggiare alla fine sono i piemontesi che fanno festa. Da segnalare prima dell'inizio della gara la consegna da parte di Bruno Russo di una maglia personalizzata all'ultracentenario Dante Unti.

Foto di Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie