Anno XI 
Sabato 29 Novembre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
29 Novembre 2025

Visite: 19

Lucca entra in Città dei Motori, la rete Anci dei Comuni a vocazione motoristica. La città dove è stato inventato e progettato il primo motore a scoppio della storia, da Eugenio Barsanti e Felice Matteucci, ha ufficializzato l'adesione con una cerimonia presso la sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, sede del Comune, alla presenza del sindaco Mario Pardini, del vice sindaco e assessore allo sport Fabio Barsanti, del presidente CdM Luigi Zironi, sindaco di Maranello e del vice presidente CdM Eugenio Leone.

"Lucca è orgogliosa di entrare nel prestigioso circuito di Anci Città dei Motori – affermano Pardini e Barsanti – un modo per ripercorrere una storia gloriosa che parte dall'invenzione del motore a scoppio, nel 1853, un evento che ha rivoluzionato la modernità grazie agli esperimenti e al prototipo brevettato dagli ingegneri lucchesi Eugenio Barsanti e Felice Matteucci. I motori hanno avuto in città un altro testimonial d'eccezione, Giacomo Puccini, pioniere della diffusione delle autovetture.

"In tempi più vicini Lucca è emersa nel motorsport a livello nazionale, con importanti eventi, un folto numero di piloti e una sezione dell'ACI che conta uno dei più alti numeri di licenze sportive. Città dei Motori – sottolineano Pardini e Barsanti – valorizza il nostro patrimonio, mentre la Città darà nuovo impulso all'associazionismo e al calendario nazionale degli eventi motoristici, un settore che rappresenta ancora una delle più alte espressioni del made in Italy".
Luigi Zironi, che ha consegnato al sindaco di Lucca la targa stradale dedicata alla nuova città dei motori, dichiara: "Accogliamo con entusiasmo Lucca tra i soci di Città di Motori, lieti di dare il benvenuto alla città che ha dato i natali ai padri del motore a scoppio. Il Museo a loro dedicato, il Rally 'Città di Lucca' e le rievocazioni storiche a tema ospitate ogni anno da Lucca ci aiuteranno a promuovere la cultura motoristica Made in Italy e gli obiettivi della Rete, cioè alla valorizzazione dei territori grazie al richiamo costituito dal patrimonio motoristico italiano: un gioco di squadra di livello nazionale, al quale Lucca saprà dare il proprio contributo".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

“Sono nettamente contrario alla realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, che rappresentano una forma di consumo del…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Spazio disponibilie

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Sabato 29 novembre ricorre il 101esimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini: alle ore 9.30 il sindaco Mario…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie